Cerca

Il progetto

Arrivano le bibliopanchine, il progetto per scoraggiare i vandali e riavvicinare le persone alla lettura

Quattro sul territorio della Circoscrizione 6. Domani l'inaugurazione, ecco dove si trovano

bibliopanchine

La bibliopanchina davanti alla Circoscrizione 6

L’associazione Arcobaleno Aps dal 1988 si occupa di salute mentale proponendo momenti di aggregazione ed inclusione sociale, tra le varie azioni il bookcrossing con il sostegno economico ed il patrocinio della Circoscrizione 6, ha voluto dare vita a un importante progetto artistico e culturale.

Si tratta della "bibliopanchine", il cui obiettivo è quello di riavvicinare le persone alla lettura e alla frequentazione delle aree verdi, troppo spesso, vandalizzate invece che valorizzate. I soci di Arcobaleno hanno chiesto a un gruppo di artisti del quartiere e al museo di arte urbana Mau di aiutarli nel realizzare delle panchine artistiche che indentificassero meglio questo messaggio.

Dove sono?

La prima panchina è stata realizzata nell’area antistante il palazzo del centro civico, di via San benigno 22, le altre si trovano in piazza Rostagni, piazza Respighi e piazza Saragat.

«L’obiettivo del centro civico è di dar risalto ad iniziative di questo tipo - spiega la coordinatrice all'Ambiente, Giulia Zaccaro -. Le associazioni sono il cuore pulsante del territorio e per noi è fondamentale esser sempre al loro fianco, mai come oggi serve riavvicinare le persone, grandi e piccine, alla lettura, soprattutto in una circoscrizione in cui c’è una sola libreria, abbiamo pensato di aiutare i cittadini contribuendo a dar loro spazi per la lettura». L’inaugurazione è prevista per il 18 luglio 2024 alle 11, in via San Benigno 22.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.