l'editoriale
Cerca
IL REPORTAGE
11 Agosto 2024 - 12:58
Alassio, il Grand Hotel
Ad Alassio c’è questo albergo che sembra una galleria d’arte. È un posto meraviglioso dove appena varcata la porta un mix di lingue e accenti si fondono tra loro: francesi, russi, tedeschi ma anche americani e italiani. Ospiti rilassati con indosso abiti di lino svolazzanti, pregiati copri-costume e cappelli colorati che si abbinano a maxiborse da spiaggia griffate da stilisti di fama mondiale. Alle pareti ci sono vere e proprie opere d’arte: il bar al piano terra ha poltroncine di lussuosi tessuti, nulla è lasciato al caso: materiali e stoffe sono abbinati con cura. È il Grand Hotel di Alassio, un’enorme struttura costruita nell’ottocento con uno stile neoclassico di fronte alla spiaggia e al mare, a due passi dal famoso “muretto di Alassio”. A raccontarci di più è Alex Cancel, head concierge dell’hotel: «Siamo quasi al completo: fino a settembre, l’87 per cento della struttura è prenotato. Abbiamo diversi clienti abituali e oltre ai tantissimi stranieri anche una grossa percentuale di torinesi. Ma quanto costa il Grand Hotel? Il prezzo di una doppia in alta stagione, nella settimana di Ferragosto, si aggira intorno ai 668 euro, ovviamente con la prima colazione».
A proposito di posti incantevoli, un altro albergo preferito dei torinesi è proprio l’Hotel Savoia: dehor sul mare, miniclub per i più piccoli, spiaggia inclusiva per tutti - cani compresi - e ampie stanze vista mare arredate con mobili di pregio. C’è anche una sala lettura che mette a disposizione dei clienti una biblioteca e un salotto per rilassarsi. Qui una stanza doppia con prima colazione costa in media 290 euro. «Siamo al completo ma abbiamo meno richiesta rispetto gli anni scorsi. Diciamo che quei reportage che raccontavano Alassio come la spiaggia più cara d’Italia non sono stati d’aiuto» spiegano dalla reception. Ma lasciamo da parte le strutture lussuose e concentriamoci su quelle più spartane, più accessibili sotto il profilo economico: quanto costa dormire una notte in Liguria a cavallo di Ferragosto? Sempre ad Alassio troviamo l’hotel Tirreno, tre stelle, davanti al mare. Qui una doppia costa 120 euro con la prima colazione.
Al Mimosa, albergo a tre stelle a Spotorno, stesso identico prezzo per due persone. Ci spostiamo su internet, dove cerchiamo strutture ancora più economiche per la notte del 15 agosto: per i più romantici ci sono gli alloggi all’interno delle barche a vela, veri e propri monolocali in acqua dotati di tutti i comfort. Qui si parte dai 100 per arrivare ai 140 euro nella località di Alassio. A 12 chilometri da Spotorno troviamo un bed and breakfast a 102 euro, mentre a 21 chilometri, nella località di Cairo Montenotte, volendo si può dormire con 80 euro in una casa vacanze che ha ancora qualche camera disponibile. A Taggia con 86 euro una coppia può soggiornare a Ferragosto. Dieci euro in più per la cittadina di Garlenda. Insomma volendo scappare al mare posto per dormire si trova. Come dire: niente sold-out.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..