Cerca

Il caso

Vandali devastano il giardino delle polemiche, il Comune promette: «Ripariamo subìto i giochi»

Tresso: «Diamo un segnale». Ma la Circoscrizione 7 ora chiede una chiusura notturna

Vandali devastano il giardino delle polemiche, il Comune promette: «Ripariamo subìto i giochi»

Vandali devastano il giardino delle polemiche, il Comune promette: «Ripariamo subìto i giochi»

Saranno riparati nelle prossime ore i danni inflitti dai vandali alle attrezzature del giardino Madre Teresa di Calcutta. L’area verde tra i corsi Vercelli e Giulio Cesare era stata rimessa a nuovo lo scorso marzo grazie a finanziamenti del programma React eu pon Metro. Ma la pace è durata poco.

Il sopralluogo

I tecnici della Città hanno effettuato un sopralluogo di verifica e riscontrato che i danni riguardano in particolare la pavimentazione in gomma antishock alla base del punto di arrivo del gioco per bambini a teleferica e il tubo di fuoriuscita della fontanella che è stato piegato verso il basso.

Giochi d'acqua al Madre Teresa

I giochi d’acqua, che non presentano danni, resteranno chiusi per evitare perdite alla fontanella danneggiata fino a lunedì quando è in programma il primo intervento di riparazione. «Una situazione inaccettabile, tenendo conto dei fondi spesi e delle telecamere» aveva protestato, 24 ore fa, il capogruppo di Fdi della 7, Patrizia Alessi.

Bivacchi al Madre Teresa

Si interviene subìto

Per l’assessore al Verde Pubblico, Francesco Tresso, «è importante intervenire immediatamente - spiega -, sia per rimettere a completa disposizione dei tanti cittadini che ne fruiscono il giardino che per dare un segnale rispetto a quanto accaduto. Sappiamo che si tratta di una zona dove le difficoltà e i problemi non mancano ma come amministrazione siamo presenti e al lavoro, insieme alla Circoscrizione, per risolverli. Nelle prossime settimane faremo il punto, insieme al presidente Luca Deri e all’assessore alla Sicurezza Marco Porcedda».

Uno dei danni al giardino Madre Teresa

Chiudere i giardini

Intanto proprio Deri va giù duro sull’argomento. «Per preservare le aree gioco dagli atti di vandalismo è necessario cominciare a pensare di chiuderle di notte - conclude Deri -. Nelle zone dove era già presente una cancellata i raid si sono ridotti in maniera significativa».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.