Cerca

Festival del gusto

Bra’s: il ristorante del Cambio di Torino celebra le eccellenze piemontesi

Matteo Baronetto guida la degustazione dei prodotti braidesi, esaltando sapori e tradizioni

Bra’s: Il Festival della Salsiccia di Bra Celebra le Eccellenze Piemontesi al Ristorante del Cambio di Torino

La presentazione di Bra's Festival

Nella giornata di ieri, martedì 3 settembre, è stato presentato l'evento Bra's, il Festival della Salsiccia di Bra, in rappresentanza della Regione Piemonte.

Nella splendida cornice della Sala Risorgimento del Ristorante del Cambio di Torino, lo stellato Matteo Baronetto ha ricevuto l'onorificenza di Bra's Chef Ambassador

«Baronetto ha trasformato la degustazione dei prodotti braidesi in un'esperienza culinaria straordinaria, esaltando con maestria le eccellenze del nostro territorio, come la celebre salsiccia di Bra», riporta l'assessore Marco Gallo.

Lo chef ha proposto una serie di abbinamenti che hanno messo in luce le eccellenze della città di Bra: tigella con salsiccia di Bra e nocciole, il cubo di riso con salsiccia di Bra, e lo straordinario “rocher” di salsiccia di Bra e pistacchi, sono solo alcune delle prelibatezze che hanno deliziato i palati dei presenti. Non è mancato il pomodoro Piccadilly con salsiccia e formaggio di Bra DOP, fino alla salsiccia di Bra in gelatina di peperoni, un omaggio al peperone di Carmagnola, in festa dal 30 agosto all'8 settembre.

Il Ristorante del Cambio di Torino, con la sua storia e la sua eleganza, è stato il palcoscenico perfetto per questo evento. La Sala Risorgimento, con i suoi affreschi e la sua atmosfera unica, ha aggiunto un tocco di magia alla serata. Un luogo dove la storia incontra la modernità, proprio come nei piatti di Matteo Baronetto.


Il successo di Bra’s non si ferma a Torino. Dopo il trionfo di Alassio, dove Ivano Ricchebono è stato nominato primo chef ambassador grazie alla sua rivisitazione delle eccellenze braidesi abbinate al pesce e al pesto, il festival continua il suo viaggio. La prossima tappa sarà al Mudec di Milano, venerdì 13 settembre, dove Davide Boglioli, head chef presso Enrico Bartolini al Mudec ***, riceverà l’onorificenza di Bra’s chef ambassador.

Il Bra’s Festival, che si terrà a Bra dal 19 al 22 settembre, è frutto della collaborazione tra i Consorzi Salsiccia di Bra, Formaggio Bra DOP, del Pane di Bra, il Riso di Bra, Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Mercato della Terra Condotta Slow Food Bra e con il prezioso supporto della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Cuneo, dell'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e della Fondazione CRC. Sarà un’occasione unica per celebrare le straordinarie eccellenze enogastronomiche del territorio e valorizzare le qualità che il Piemonte sa offrire.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.