Cerca

Mogli&Amanti

Ecco chi è Federica Corsini, la moglie di Sangiuliano che ha sconfitto la rivale Maria Rosaria Boccia

Una laurea in architettura e giornalista Rai, ha convinto il marito a scaricare l'influencer

La coppia

Corsini-Sangiuliano

Mercoledì sera, un'intervista al Tg1, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha chiesto scusa pubblicamente alla moglie Federica Corsini, giornalista Rai di lungo corso, per averla coinvolta, suo malgrado, nella vicenda che ha scosso il mondo politico e mediatico italiano negli ultimi giorni. Visibilmente commosso, il Ministro ha detto: "La prima persona a cui devo chiedere scusa è mia moglie, che poi è una persona eccezionale." La vicenda ha avuto inizio quando è emersa la notizia della relazione extraconiugale del Ministro con Maria Rosaria Boccia, un’imprenditrice campana, al centro delle polemiche per un controverso incarico al Ministero della Cultura.

Sangiuliano ha ammesso pubblicamente la relazione, spiegando che la moglie è stata trascinata nella vicenda suo malgrado, rompendo così il muro di riservatezza che la coppia aveva sempre mantenuto sulla propria vita privata.

Federica Corsini, giornalista Rai da quasi 30 anni, aveva sposato Sangiuliano nel 2018, quando lui ricopriva il ruolo di vice direttore di Rai 1. La coppia, nota per la discrezione, si era conosciuta in ambito lavorativo, e cinque anni fa avevano celebrato le nozze, con il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri come testimone. Laureata in Architettura alla Sapienza di Roma, Corsini ha poi intrapreso una carriera nel giornalismo, entrando in Rai nel 1997 e conducendo inizialmente una trasmissione musicale. Negli anni ha collaborato con vari volti noti della televisione italiana, per poi passare alla Tgr Basilicata e successivamente a Rai Parlamento, dove ricopre attualmente il ruolo di capo servizio.

La coppia, che ha sempre cercato di bilanciare vita lavorativa e privata, condivide una grande passione per i viaggi on the road, come raccontato dalla stessa Corsini nei primi anni di matrimonio. L'ultima apparizione pubblica dei due risale alla Mostra del Cinema di Venezia, dove erano stati visti sul red carpet, mano nella mano.

Tuttavia, la quiete della coppia è stata turbata dalla vicenda Boccia. Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stata proprio la moglie del Ministro a chiedere al marito di interrompere la collaborazione lavorativa con Maria Rosaria Boccia, forse sospettando la relazione extraconiugale. Inoltre, secondo il sito Dagospia, sarebbe proprio di Federica Corsini la voce nell'audio in possesso della Boccia, in cui si chiede di stracciare la nomina della collaboratrice a consigliere. Questo scandalo ha aperto uno squarcio nella vita privata del Ministro Sangiuliano, esponendo al pubblico le fragilità di un matrimonio fino a pochi giorni fa considerato solido e lontano dalle luci della ribalta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.