Cerca

meteo piemonte

La prima nevicata al Sestriere e il Po che sfiora l'esondazione: il maltempo dalla città ai 3mila metri

L'onda di piena passa a Torino senza fare danni. In Val di Susa imbiancate anche le vette sopra Bardonecchia

La prima nevicata al Sestriere e il Po che sfiora l'esondazione: il maltempo in città e a 3mila metri

La prima nevicata al Sestriere e il Po che sfiora l'esondazione: il maltempo in città e a 3mila metri

L'onda di piena del Po è passata nel pomeriggio da Torino senza, per fortuna, fare danni. Come ci mostrano le immagini, l'acqua ha lambito il marciapiede, uscendo di un paio di centimetri in qualche punto, ma senza spaventare torinesi e turisti che non hanno rinunciato a una passeggiata o a un giro in bicicletta lungo i Murazzi, osservando lo spettacolo del grande fiume colmo d'acqua. Uno scenario ben diverso da quello visto nelle valli torinesi, dove la furia di fiumi e torrenti ha portato via ponti, strade e, purtroppo, con ogni probabilità anche una vita:

Ma il maltempo offre anche uno spettacolo sempre affascinante: la prima nevicata stagionale. Un sottile manto candido ha infatti imbiancato le vette oltre i 3mila metri della Val di Susa, in particolare sopra Sestriere e Bardonecchia. Un paesaggio da fiaba ma nulla di anomalo, le nevicate estive ad alta quota sono normali anche in estate. Solo lo scorso anno, per fare un esempio, aveva nevicato a fine agosto e a quote ben più basse, imbiancando anche l'abitato del Sestriere: 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.