l'editoriale
Cerca
NEWS FLASH
15 Settembre 2024 - 19:32
news flash
STATI UNITI
Lo sfogo di Trump
«Io odio Taylor Swift»
«Odio Taylor Swift». Lo scrive, tutto in maiuscolo, Donald Trump sul suo social Truth. Il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti attacca la popstar che aveva dato il proprio endorsement all’attuale vicepresidente Kamala Harris. Swift aveva firmato il post in cui annunciava il voto con “gattara senza figli”, l’epiteto con cui Jd Vance, il candidato di Trump alla vicepresidenza, aveva definito le esponenti democratiche. Intanto, Kamala Harris attacca: «Alla luce dell’odio e delle divisioni che arrivano da Trump, penso che ci sia una maggiore propensione a dire “mettiamo il Paese prima” di tutto» ha spiegato la vicepresidente degli Stati Uniti Harris.
IRAN
Sciopero della fame
in ricordo Mahsa
Trentaquattro donne prigioniere hanno iniziato uno sciopero della fame in un carcere iraniano per ricordare i due anni dall’inizio delle proteste contro le autorità del Paese. Lo ha reso noto la fondazione del Premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi. «Oggi, 15 settembre 2024, 34 prigioniere politiche nel carcere di Evin hanno iniziato uno sciopero della fame per commemorare il secondo anniversario del movimento ’Donna, Vita, Libertà’ e l’uccisione di Mahsa (Jina) Amini», riferendosi alla 22enne curda iraniana la cui morte in carcere ha dato il via alle proteste.
BIRMANIA
La strage del tifone Yagi
Si contano 113 morti
Il bilancio delle vittime del tifone Yagi in Birmania è salito a 113 e più di 320mila persone sono state sfollate, ha dichiarato la giunta militare che governa il Paese. «Nella notte del 14 settembre, 113 persone sono rimaste uccise in tutto il Paese, 64 sono disperse e 14 sono rimaste ferite», ha dichiarato il portavoce Zaw Min Tun, aggiungendo che «più di 320mila persone appartenenti a 78mila famiglie sono state evacuate in campi di soccorso temporanei».
LA GUERRA
Gli Houthi avvertono:
«Attacchi contro Israele»
l leader del gruppo filo Iran Houthi, Abdel-Malek al-Houthi, ha lanciato un avvertimento a Israele in una dichiarazione pubblica: «Le sue forze lanceranno attacchi più massicci contro lo Stato ebraico di Israele, in seguito all’attacco con missile balistico di domenica mattina».
IL CASO
Trovati i corpi della
mamma e bimba sparite
Sono stati trovati ieri mattina i corpi di Susanna Recchia, 45 anni, scomparsa dalla casa di Miane (Treviso) da venerdì sera assieme alla figlia di appena tre anni. Il ritrovamento, come conferma l’assessore veneto alla Protezione civile Giampaolo Bottacin, è stato fatto in un isolotto del Piave.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..