Cerca

NEWS FLASH

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 22 settembre 2024

Le notizie in pillole

news flash

news flash

ALLUVIONE IN EMILIA
Priolo Commissaria
900 euro a famiglia
Il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, ha firmato un’ordinanza che disciplina i primi interventi urgenti conseguenti agli eccezionali eventi meteorologici in Emilia Romagna. Il provvedimento nomina Commissario delegato la vicepresidente facente funzioni di Presidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo. Il Commissario «è autorizzato ad assegnare ai nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata distrutta in tutto o in parte, o sia stata sgomberata, un contributo di autonoma sistemazione». Fino a un massimo di 900 euro mensili per i nuclei familiari composti da cinque o più unità.


CUBA
Detenuto scrive a Meloni
«Io sono innocente»
Rinchiuso in un carcere a Cuba da 14 anni lancia un appello alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni per gridare la sua innocenza: «Sono condannato per un omicidio ma non ero sull’isola in quel momento e ora ho le prove». A scrivere alla premier è Simone Pini, fiorentino detenuto dal 2010 a La Condesa, come riporta l’edizione locale de La Nazione, condannato a 25 anni per la morte di una ragazzina, insieme ad altri due italiani, in conseguenza di un incontro a luci rosse, ma sin dal suo arresto, avvenuto il 30 giugno del 2010, lui si è sempre professato estraneo a quelle accuse.

GRAN BRETAGNA
La principessa Kate
riappare in pubblico
La principessa Kate è apparsa in pubblico per la prima volta da quando ha annunciato di aver completato la chemioterapia. La 42enne futura regina consorte britannica ha partecipato stamattina alla funzione domenicale nella chiesa di Crathie Kirk a Balmoral, insieme con il principe William, re Carlo e la regina consorte Camilla, riferisce il Daily Mail. Kate è stata immortalata in auto accanto a William.

NETANYAHU
«Metà degli ostaggi
a Gaza è ancora in vita»
«Metà degli ostaggi tenuti prigionieri a Gaza è ancora in vita». Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu intervenendo a una seduta a porte chiuse in Commissione Esteri e Sicurezza della Knesset, come riferisce la tv Kan. «Per me il governo militare non è l’obiettivo».

ELEZIONI USA
Trump: «Se perdo
non mi ripresento»
Donald Trump esclude di ripresentarsi nel 2028 in caso di sconfitta a novembre. In un’intervista a Full Measure il 78enne ex presidente ha detto di escludere una quarta candidatura alla Casa Bianca. «No basta, non ci penserei proprio», ha spiegato il candidato alla Casa Bianca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.