Cerca

IL CASO

Il Papa annuncia 21 nuovi cardinali: c'è anche l'arcivescovo di Torino

Gioia e gratitudine dalle Chiese di Torino e Susa per la nomina di Roberto Repole

Roberto Repole, arcivescovo di Torino

Roberto Repole, arcivescovo di Torino

L’annuncio è arrivato direttamente per bocca di Papa Francesco, durante l’Angelus: l’8 dicembre si terrà un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. Sono ventuno e arrivano da tute le parti del mondo. Tra loro c’è anche Roberto Repole, arcivescovo di Torino e Baldassarre Reina, «da oggi vicario generale della diocesi di Roma».

L’annuncio dato dal Papa questa mattina è stata accolta "con grande gioia e una profonda riconoscenza" dalle Chiese di Torino e Susa. "Con la sua scelta Papa Francesco continua a farsi vicino alle comunità cristiane di questo nostro territorio" si legge nella nota diffusa da Monsignor Alessandro Giraudo, Vicario generale della Diocesi di Torino e Don Daniele Giglioli, Vicario generale della Diocesi di Susa.

"Il Papa esprime ancora una volta il suo grande e personale affetto nei confronti di Torino e del Piemonte - proseguono i due -a nome delle Diocesi di Torino e Susa lo ringraziamo per questa attenzione e vicinanza, assicurandogli continua preghiera per il suo ministero di guida della Chiesa". 

"E' una notizia che riempie di gioia e orgoglio tutta la comunità torinese e piemontese che ha trovato in monsignor Repole una guida attenta e un punto di riferimento importante soprattutto per l’attenzione alle persone più fragili e più deboli oltre allo stimolo, che non è mai mancato anche nei confronti delle istituzioni, ad affrontare con serietà e impegno le difficoltà e le sfide di questi anni sulle quali continueremo a lavorare insieme per il bene del nostro territorio e dei piemontesi” commenta il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Sulla stessa linea anche il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. "Con il suo impegno costante e la sua attenzione a chi è più in difficoltà l'arcivescovo Repole è un prezioso punto di riferimento per il nostro territori"

"Si tratta di un giusto riconoscimento alla comunità cristiana torinese e un segnale importante verso un territorio da sempre vicino agli ultimi e ai più bisognosi" si unisce al coro delle congratulazioni segretario della Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.