Cerca

via fagnano

Con il baratto arrivano le fioriere condivise per abbellire la piccola aiuola cittadina

Collaborazione verde: fioriere condivise e arte murale per rivitalizzare il quartiere

Con il baratto arrivano le fioriere condivise per abbellire la piccola aiuola cittadina

I volontari e il coordinatore al Verde della Circoscrizione 4 Lorenzo Ciravegna

Terra, acqua, un annaffiatoio e un po’ di manodopera. La materia prima, poi, le piante - soprattutto aromatiche e grasse - sono il frutto di baratto tra i cittadini. Pochi ingredienti per prendersi cura in modo concreto delle aree verdi della città. Nascono così due nuove fioriere “condivise” in tutto e per tutto in una piccola aiuola di via Fagnano 30, in Circoscrizione 4.

Una delle due nuove fioriere

«Uno spazio a cui si potrà accedere per seminare, piantare e curare i fiori e le piante della comunità del quartiere», spiega Paola Garberoglio, uno dei referenti del Patto di collaborazione stipulato tra il Comune e il gruppo “amici del parchetto”. Accordo, firmato a maggio 2022, che chiede anche una nuova area cani nell’area e l’intitolazione dell’aiuola. «La nostra proposta è quella di dedicarla a Margherita Hack», spiega Garberoglio.


I volontari al lavoro

Un gruppo piccolo ma tenace quello che si occupa della manutenzione dell’area a partire dallo scorso fine settembre, quando sono state inaugurate le fioriere e piantati i primi germogli, in collaborazione con l’associazione Fiësca Verd - Orti urbani, nella loro ormai famosa giornata di "Baratto semi, piante e fiori". 

Tra le proposte, poi, anche quella di decorare il muro che confina con il giardino: «c’è già l’accordo con MurArte (progetto della Città di Torino per la promozione del muralismo su suolo cittadino, ndr)», conferma Garberoglio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.