l'editoriale
Cerca
Economia
05 Dicembre 2024 - 16:40
Alcune hanno concluso round di finanziamento da milioni di euro - è il recente caso di Reefilla -, altre quattro sono approdate alla quotazione in Borsa: sono alcune delle startup e PMI "cresciute" dai programmi di sviluppo di Intesa Sanpaolo, che ora lancia una nuova Elite Lounge con 20 Pmi italiane, finalizzata ad accompagnarne il consolidamento dei piani di sviluppo e dei processi di internazionalizzazione attraverso percorsi di formazione altamente qualificati, che in questi sei anni ha inserito ben 450 imprese.
Il programma, giunto al sesto anno, vede infatti la consulenza esperta dei più solidi e importanti partner in Italia, oltre ad offrire l’opportunità di accedere ad un network europeo di imprenditori, top executive e investitori anche istituzionali, per facilitare l’accesso delle imprese al mercato dei capitali. Nel corso degli anni, le imprese aiutate hanno registrato una crescita annua del 12% del fatturato medio.
Le 20 PMI selezionate e inserite nel nuovo percorso di accelerazione finanziaria provengono da tutta Italia ed appartengono a diversi settori industriali tra cui l’agroalimentare, l’edilizia, il turismo e l’abbigliamento. L’ iter formativo prevede moduli di approfondimento trasversali su sviluppo e crescita dell’impresa attraverso innovazione tecnologica, internazionalizzazione, sostenibilità, buona governance e reperimento delle giuste risorse finanziarie.
Ambiti strategici che Intesa Sanpaolo promuove anche con il programma “Il tuo futuro è la nostra impresa” che mette a disposizione 120 miliardi di euro fino al 2026 per accompagnare PMI, micro-aziende, terzo settore, filiere agroalimentari e del turismo nel processo di rinnovamento industriale, energetico e digitale.
Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “Proseguiamo con successo la collaborazione con Elite che in questi anni ha visto crescere con noi 450 PMI. Si tratta di un volume importante, con numerose operazioni straordinarie e alcune quotazioni in borsa. Il loro successo è la testimonianza del valore aggiunto offerto dal percorso condiviso con la banca per crescere nel mercato dei capitali. Oltre alla tradizionale erogazione di credito, ci impegniamo infatti in iniziative concrete come ELITE Lounge, inserendo le imprese in un ecosistema con i migliori partner e imprenditori internazionali".
Marta Testi, Amministratore Delegato ELITE-Gruppo Euronext:“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto alle 20 nuove società che si uniscono a noi nell’ambito della terza ELITE Lounge di quest’anno, lanciata in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Insieme abbiamo affiancato 450 eccellenze italiane a crescere in modo più consapevole, ambizioso e strutturato grazie a una partnership che prosegue da 6 anni e che rappresenta un esempio virtuoso di fare impresa con un impatto concreto sull'economia reale del Paese. In ELITE contiamo oltre 2300 aziende e anche grazie questi nuovi ingressi, sosteniamo un processo di costante espansione del nostro network, avendo a cuore la missione di supportare le PMI nella crescita sostenibile”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..