Cerca

installazioni luminose

Le OGR si illuminano: ecco la nuova creazione di Rebecca Moccia

La video installazione dell'artista raccoglie scene intime e pubbliche riprese con una termocamera

Le OGR si illuminano: ecco la nuova creazione di Rebecca Moccia

Le OGR si illuminano: ecco la nuova creazione di Rebecca Moccia

Le OGR Torino daranno il via a Surface Tension, un progetto innovativo che trasformerà le facciate della Corte Est in una grande tela di proiezione per installazioni luminose site-specific. Questa prima edizione della serie di commissioni d’artista promette di svelare la montagna attraverso opere d’arte coinvolgenti e immersive.

Il debutto sarà domani, 8 dicembre, alle 18.30 con la presentazione di Cold As You Are, una nuova creazione dell’artista Rebecca Moccia, curata da Iacopo Prinetti. Quest'opera è stata commissionata in occasione della 27ª edizione di Luci d’Artista e rappresenta una nuova aggiunta alla sezione Costellazione, un'iniziativa che dal 1998 illumina l'inverno torinese con installazioni d'arte contemporanea. Realizzata con il supporto tecnico di Epson, la video installazione raccoglie scene intime e pubbliche riprese dall’artista con una termocamera, creando una sequenza ricca di elementi e narrazioni.

L'inaugurazione vedrà la partecipazione del presidente delle OGR Torino, Davide Canavesio, insieme all'artista Rebecca Moccia e al curatore di Luci d’Artista, Antonio Grulli. Utilizzando la termocamera, un dispositivo che converte informazioni termiche in una gamma cromatica, l’opera esplora la complessità delle interazioni umane attraverso immagini che rivelano temperature emotive e sociali.

Cold As You Are si propone di raccontare un diario sociale che intreccia momenti quotidiani e pubblici, come feste e proteste, offrendo uno sguardo critico sulla pervasività delle strutture neoliberali e sul loro impatto sulle soggettività individuali. Attraverso un cortocircuito sensoriale tra immagini proiettate e paesaggi sonori, l'artista invita a riflettere sulla connessione tra vita privata e pubblica, personale e politico.

Rebecca Moccia, artista napoletana del 1992, ha già esposto le sue opere in importanti contesti internazionali e ha ricevuto riconoscimenti significativi per il suo lavoro innovativo. Le OGR Torino, centro culturale unico in Europa dedicato alla sperimentazione artistica e tecnologica, accoglieranno questa straordinaria iniziativa nel loro spazio dinamico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.