Cerca

Una lezione speciale

L'Affascinante viaggio dei manga: Da Hokusai al Japan Cool al polo artistico Le Rosine

La lezione è in programma martedì 17 dicembre dalle 17.30 alle 19.00 presso il polo artistico e culturale Le Rosine

L'Affascinante viaggio dei manga: Da Hokusai al Japan Cool al polo artistico Le Rosine

Foto d'archivio

I manga non sono solo fumetti, ma vere e proprie opere artistico-culturali capaci di attrarre un pubblico sempre più ampio, ben oltre i giovanissimi. Per comprenderne appieno il valore storico e sociale, il polo artistico Le Rosine di Torino organizza un incontro dal titolo "La storia dei manga: da Hokusai al Japan Cool".

L’iniziativa si inserisce nel corso di disegno manga, curato dalla fumettista e illustratrice Wada Shinobu, e si avvale della direzione artistica di Sara D’Amario. La lezione speciale, in programma martedì 17 dicembre dalle 17.30 alle 19.00, presso il polo artistico e culturale “Le Rosine” (via delle Rosine 11), è aperta al pubblico con ingresso gratuito.

Tra i relatori, Fabio Valerio, storico e redattore capo di Mondo Japan, che guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso la storia del manga, dalle radici nei rotoli illustrati Emakimono e nelle xilografie Ukyo-e fino agli sviluppi moderni. Sarà inoltre approfondito il ruolo iconico di opere come La grande onda di Hokusai e la loro influenza su maestri come Osamu Tezuka, Go Nagai e Akira Toriyama.

Un’occasione unica per scoprire l’evoluzione di un linguaggio artistico che ha segnato la cultura giapponese e continua a ispirare generazioni di artisti e appassionati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.