Cerca

LA NOTIZIA

Sotto18 OFF: vince il cortometraggio 'Questo mondo fuori',realizzato dai piccoli pazienti del Regina Margherita

Il cortometraggio riflette sul concetto di cura attraverso gli occhi dei ragazzi, offrendo una prospettiva unica e autentica

Sotto18 OFF: vince il cortometraggio 'Questo mondo fuori',realizzato dai piccoli pazienti del Regina Margherita

Il cortometraggio "Questo mondo fuori", realizzato dai ragazzi del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'ospedale Regina Margherita di Torino, ha vinto il Concorso nazionale Sotto18 OFF del 25° Sottodiciotto Film Festival & Campus. Il progetto nasce da due mesi di riprese, durante i quali i giovani pazienti hanno raccontato le loro esperienze di ospedalizzazione, esplorando la quotidianità del reparto. Il cortometraggio, guidato da Paolo Ceretto ed Eleonora Diana con il supporto di Maddalena Medri, riflette sul concetto di cura attraverso gli occhi dei ragazzi, offrendo una prospettiva unica e autentica. Realizzato all'interno del progetto Ermes (Esercizi di coprogettazione in Reparto per sperimentare Metodologie ed Esperienze visive sul concetto di Soglia) in collaborazione con Dear Onlus e l'Associazione Progetti Specifici, il film fa parte di un percorso che ha coinvolto pazienti, caregiver e personale sanitario. L'approccio di autoetnografia ha stimolato la creatività dei partecipanti, permettendo di documentare e riflettere sulla realtà della Neuropsichiatria Infantile, sensibilizzando sul potere trasformativo dell'arte nei contesti di cura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.