Cerca

Sicurezza & Finanza

Gli hacker di Hamas attaccano banche e aziende italiane: ecco cosa sappiamo

L'azione della crew pro Palestina e il ritorno dei pirati filorussi

Gli hacker di Hamas attaccano banche e aziende italiane: ecco cosa sappiamo

Dopo i filorussi, ecco gli hacker palestinesi. Questa mattina, i sistemi informatici di banche e aziende italiane sono finiti nuovamente nel mirino dei pirati informatici. Lo dice l'Agenzia nazionale per la cybersicurezza, che sta avvisando i soggetti nel mirino e collaborando al ripristino della funzionalità.

Già nella giornata di ieri si erano registrati alcuni attacchi hacker, di cui bisogna ancora capire la portata e i danni causati. Nella mattinata di oggi sono finiti sotto tiro i siti di banche come Intesa Sanpaolo e Monte Paschi di Siena, dei porti di Taranto e Trieste e alcune aziende come Olidata.

A colpire il gruppo Alixec: si tratta di una crew di pirati informatici pro Palestina, che diventa alleata di Hamas negli attacchi al governo di Tel Aviv. E, a quanto si apprende, avrebbe rivendicato l'attacco. In contemporanea, è tornato ad agire il gruppo Noname057, pirati filorussi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.