Cerca

TORINO 2025

Universiadi, è il giorno del via, la Fiaccola in giro per le strade cittadine

Questa sera la cerimonia di apertura alla Inalpi Arena

Universiadi, è il giorno del via, la Fiaccola in giro per le strade cittadine

Il sindaco Stefano Lo Russo e l'assessore comunale allo Sport Domenico Carretta con la Fiaccola delle Universiadi

Il grande giorno dell’inizio ufficiale dei Giochi Mondiali Universitari Invernali di Torino 2025 è arrivato. In attesa della cerimonia di apertura di questa sera, dalle ore 19,30 alle 21,30 alla Inalpi Arena, la Fiaccola, dopo un lungo tour, che l’ha portata in giro per il mondo, oggi è protagonista di un percorso sul territorio cittadino. È partita dalla sede del CUS Torino, in via Braccini, e uno dei primi tedofori è stato l’ex tecnico cussino e ct della Nazionale di pallavolo e attuale Deputato Mauro Berruto.

La torcia ha raggiunto il Comune, impugnata dall’assessore allo Sport Domenico Carretta, che in piazza Palazzo di Città l’ha consegnata al sindaco Stefano Lo Russo. È poi passata nelle mani del vicesindaco Michela Favaro, degli altri assessori Francesco Tresso, Carlotta Salerno e Paolo Mazzoleni, della presidente del consiglio comunale Maria Grazia Grippo e di vari consiglieri. Arriverà all’Università e, lungo via Po, ai Murazzi e scenderà sul Po con la sezione canottaggio del CUS Torino, accolta, fra gli altri, da Khadija Alajidi El Idrissi, bronzo alle ultimi Universiadi nel doppio e capitana della squadra femminile, Filippo Ferrero Poschetto, iridato di C1 1000 metri e da Emilia Lodigiani, presidente della FIC Piemonte.  Una tappa successiva sarà all’Ospedale Regina Margherita, dove saranno presenti Franca Fagioli, Direttore S.C. Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti, e il campione di judo Manuel Lombardo. All'UGI, la Fiaccola sarà salutata dai bambini e dalle famiglie ospitate nella struttura. Su corso Unità d'Italia, fra il Museo dell'Automobile e il Palazzo del Lavoro, sarà presa in custodia dai ciclisti.

Alle 13,30 sarà di fronte al grattacielo della Regione Piemonte, oggetto di una staffetta che coinvolgerà il presidente Alberto Cirio, gli assessori Marina Chiarelli Gian Luigi Vignale e Andrea Tronzano e diversi consiglieri e alle 14 al Palavela. Alle 15 è attesa alla Inalpi Arena e fra i tedofori sarà anche la calciatrice della Juventus Women e della Nazionale Barbara Bonansea, seguita da Jacopo Suppo, vicesindaco della Città Metropolitana di Torino, Fabrizio Ricca, consigliere regionale e componente del consiglio direttivo delle Universiadi, Stefano Mossino, presidente de CONI Piemonte, Lorenzo Lentini, della FederCusi, e Alessandro Ciro Sciretti, presidente del comitato organizzatore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.