Cerca

l’evento

Questa sera il via al Rallye Monte-Carlo, 54 auto partite da piazza Castello

Fra i partecipanti anche il campione europeo Rally 1975 Maurizio Verini

Questa sera il via al Rallye Monte-Carlo, 54 auto partite da piazza Castello

Ha preso il via questa sera alle 19 da piazza Castello la 27ª edizione del Rallye Monte-Carlo Historique, gara internazionale di regolarità organizzata dall’Automobile Club Monaco.

Da Torino – una delle 4 sedi di partenza grazie al supporto del locale Automobile Club – insieme alla tedesca Bad Homburg, alla francese Reims e a Montecarlo, sono partiti 54 equipaggi al volante di vetture costruite tra i primi anni Cinquanta e il 1982.

Dopo il primo concorrente, le altre vetture son partite a intervalli di un minuto, ma la novità dell’edizione 2025 è la presenza di una “staffetta d’onore” per ogni equipaggio. Ogni concorrente è stato accompagnato da una supercar o da una vettura da rally su un tratto del percorso cittadino. Per l’occasione, la Fanfara dei Bersaglieri ha arricchito la cerimonia con una sfilata che ha attraversato Piazzetta Reale, regalando un tocco di solennità e tradizione alla partenza del rally.

Nei giorni di corsa, i concorrenti si troveranno ad affrontare le sfide più ardue delle strade di montagna, con oltre 2mila km da percorrere e molte prove speciali distribuite lungo il percorso. Le condizioni meteo, spesso instabili, potrebbero rendere la gara ancora più impegnativa, con strade ghiacciate e superfici bagnate così da testare le abilità di piloti e navigatori.

Fra i partecipanti alla gara anche il campione europeo Rally 1975 Maurizio Verini, al volante di un’Alfa Romeo Giulietta. Con il numero 1 è partito il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, in coppia con lo specialista Massimo Liverani, a bordo della sua Fiat 124 Abarth Rally.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.