Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, preparate gli ombrelli: arriva la grande pioggia

Ultime ore di sole poi il maltempo, che ci potrebbe accompagnare a lungo. E in montagna tornerà anche la neve

Meteo Piemonte, preparate gli ombrelli: arriva la grande pioggia

Meteo Piemonte, preparate gli ombrelli: arriva la grande pioggia

Se abitate a Torino o in Piemonte, godetevi il tepore di oggi perché sarà probabilmente l'ultimo per un bel po' di tempo. Le previsioni meteo infatti preannunciano l'arrivo di una serie di perturbazioni che porteranno pioggia e maltempo sul Piemonte per diversi giorni. Preparate quindi ombrelli e impermeabili, sperando (per chi ama il sole e il caldo) che non sia il preavviso di una stagione primaverile-estiva come quella dello scorso anno, quando in pratica la pioggia ci accompagnò fino a luglio.

Secondo le previsioni di Arpa Piemonte da oggi pomeriggio «l'avvicinamento di una saccatura nord-atlantica all'arco alpino occidentale convoglierà flussi umidi sulla nostra regione» con la conseguenza di «un progressivo aumento della nuvolosità e deboli rovesci pomeridiani sui rilievi occidentali». Però sarà solo l'inizio. «Domenica è atteso un peggioramento più marcato, con precipitazioni diffuse, deboli o moderate, più intense sul settore meridionale, e un nuovo deciso calo delle temperature massime. La settimana inizierà poi con un altro passaggio frontale lunedì, con piogge diffuse e quota neve stazionaria tra 1800 e 2000 m a partire da domenica».

Una tendenza confermata anche dal meteorologo del Tg3 Piemonte, Andrea Vuolo: «I modelli fisico-matematici inquadrano una possibile dinamica favorevole ad un duraturo periodo perturbato che interesserà la nostra regione da domenica 13 aprile e per gran parte della prossima settimana (probabilmente fino almeno a ridosso della Pasqua), con una serie di perturbazioni atlantiche che potrebbero portare piogge talora abbondanti e copiose nevicate in alta quota sulle Alpi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.