Cerca

sostenibilità

Traccia-TO: il progetto che trasforma il riciclo a San Salvario

Partecipando all'evento si avrà la possibilità di vincere un buono da spendere nelle attività locali

Traccia-TO: il progetto che trasforma il riciclo a San Salvario

Immagine di repertorio

Presentato alla Casa del Quartiere a San Salvario, Traccia-TO è il frutto di una collaborazione tra Erion, Coop Erica e ReLearn, e si inserisce nel più ampio contesto del programma europeo Horizon Europe Climaborough. Questo progetto europeo coinvolge 14 città tra cui Torino, Atene, Grenoble e Katowice. Coordinato da ANCI Toscana, Climaborough mira a innovare i metodi di pianificazione urbana per facilitare la transizione climatica delle città. L'obiettivo è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, in linea con le direttive dell'Unione Europea e la missione "100 climate-neutral and smart cities".

In particolare, Traccia-TO si concentra sull'economia circolare, promuovendo buone pratiche nella gestione dei rifiuti tessili e dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) a San Salvario. L'iniziativa non si limita a sensibilizzare i cittadini, ma li coinvolge attivamente attraverso una serie di azioni concrete. Tra queste, una sfida ambientale che prevede la distribuzione di borse di colore diverso per la raccolta di tessili usati, come borse, scarpe e biancheria per la casa.

I cittadini di San Salvario sono invitati a partecipare attivamente, con la possibilità di vincere un buono da spendere presso le attività commerciali locali. Un incentivo che non solo promuove il riciclo, ma rafforza anche il tessuto economico del quartiere. La raccolta dei tessili avverrà presso la Casa del Quartiere il 29 maggio, mentre nuovi punti di raccolta per i RAEE saranno attivati nel corso del mese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.