Cerca

Lutto per l'imprenditoria

Collegno in lutto: addio a Germano Petrini, imprenditore e Cavaliere della Repubblica

Figura di riferimento per l'imprenditoria e la vita culturale cittadina, fu insignito del titolo di "Cittadino Benemerito"

Collegno in lutto: addio a Germano Petrini, imprenditore e Cavaliere della Repubblica

Germano Petrini, imprenditore e Cavaliere della Repubblica

La città di Collegno piange la scomparsa di Germano “Gino” Petrini, imprenditore e Cavaliere della Repubblica, deceduto il 25 aprile 2025 all’età di 93 anni.

Nato a Torino il 26 novembre 1931, Petrini trascorse l’infanzia e gli anni della Seconda Guerra Mondiale a Collegno. Fin da giovanissimo si dedicò al lavoro in una falegnameria, maturando un’esperienza che avrebbe segnato tutta la sua carriera. Nel 1957, insieme al fratello Renato, fondò il Mobilificio Fratelli Petrini, avviando un’attività imprenditoriale destinata a lasciare il segno nel tessuto produttivo locale.

Parallelamente all’impegno professionale, Petrini coltivò una profonda passione per la musica. Dal 1958 ricoprì il ruolo di Presidente della Banda Musicale Città di Collegno, trasformata poi in Orchestra a fiati, incarico che mantenne per oltre vent'anni. Fu anche componente attivo della Fanfara Bersaglieri La Marmora di Torino, contribuendo a promuovere la tradizione musicale sul territorio.

Il suo impegno civile e sociale fu riconosciuto ufficialmente nel 1985, quando il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga lo insignì del titolo di Cavaliere della Repubblica. Nel 1989, il Comune di Collegno gli attribuì anche la prestigiosa onorificenza di "Cittadino Benemerito".

Sposato con Clara, lascia i figli Ezio e Tiziana, ai quali si unisce l'abbraccio dell'intera comunità.

Le esequie si svolgeranno oggi, martedì 29 aprile 2025, alle 15, nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, in via Martiri XXX Aprile 34 a Collegno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.