Cerca

Lavori in corso

La sfida della natura: rimuovere i tronchi dai fiumi di Torino

Interventi urgenti per liberare le passerelle di Parco Dora e Maratona dai detriti fluviali

La sfida della natura: rimuovere i tronchi dai fiumi di Torino

Tronchi e ramaglie nel Fiume Dora

A Torino, dopo le piene dovute alle forti piogge delle scorse settimane, i cittadini hanno assistito alla formazione di vere e proprie isole di detriti, che hanno portato alla rapida programmazione di interventi di rimozione dei tronchi e delle ramaglie dai fiumi Po e Dora.

Una quantità significativa di detriti si è accumulata contro le pile dei ponti, in particolare sulle passerelle pedonali di Parco Dora e Maratona: il rischio è la creazione involontaria di dighe artificiali, che potrebbero ostacolare il normale flusso dell'acqua e mettere sotto pressione le strutture portanti dei ponti. Sulla passerella di Parco Dora, l'intervento principale di rimozione è stato completato, mentre sulla passerella Maratona, chiusa temporaneamente per lavori, si è già proceduto con la pulizia della campata più vicina alla sponda sinistra. Nei prossimi giorni, le operazioni continueranno per garantire la sicurezza e la funzionalità delle infrastrutture.

La pressione dei cittadini, preoccupati per la sicurezza dei ponti e delle passerelle, ha giocato un ruolo cruciale nel sollecitare un intervento rapido. Le immagini dei piloni trasformati in "discariche" hanno fatto il giro dei social, amplificando la richiesta di azioni concrete. L'assessorato competente ha rassicurato la popolazione, spiegando che dai controlli tecnici non sono emerse criticità che richiedano interventi urgenti, ma che la situazione rimane sotto costante monitoraggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.