l'editoriale
Cerca
Le previsioni
01 Maggio 2025 - 15:06
È un Primo Maggio estivo, con temperature decisamente anomale e punte fino a 30 gradi. Ma non dobbiamo abituarci, visto che il meteo è destinato a cambiare nel giro di poche ore.
La causa di questo clima è una campana anticiclonica, estesa dal Nord Africa all'Europa centrale, che garantisce tempo stabile e soleggiato sul Piemonte, come spiega Arpa Piemonte (l'Agenzia regionale per l'ambiente) nel suo ultimo bollettino meteo. Conferma Andrea Vuolo, il meteorologo del Tg3 Piemonte: «Tra oggi e domani sono possibili i primi 30 gradi dell'anno sulla Pianura Padana e oltre 20 gradi anche a 1.200 metri di quota, con zero termico addirittura prossimo ai 4mila metri sulle Alpi occidentali. Si tratta di valori più tipici di inizio estate e dell'ultima decade di giugno».
Le previsioni dell'Arpa per domani, venerdì 2 maggio
Il cielo sarà parzialmente più velato tra domani pomeriggio e sabato, con temperature superiori alla norma del periodo a tutte le quote. Dalla serata di sabato, però, l'alta pressione inizierà ad essere schiacciata da Nord da una saccatura scandinava. Intanto anche un'altra bassa pressione sulla penisola iberica avanzerà progressivamente nel Mediterraneo occidentale nel corso di domenica: col calo barico e l'arrivo di aria più umida e instabile sul Piemonte, è previsto un aumento della nuvolosità con locali rovesci, che diventeranno più significativi dalla sera di domenica.
Tradotto, come spiega nel dettaglio ancora Vuolo, «si potranno verificare i primi temporali di calore in montagna, specie tra Valle d'Aosta e rilievi dell'alto Piemonte in concomitanza del graduale cedimento dell'alta pressione sul suo bordo più occidentale». Ma tra il pomeriggio e la sera di domenica, arriveranno temporali e forti rovesci rovesci di pioggia: «Potranno interessare anche le aree pianeggianti e collinari del Piemonte, specie a Nord del Po, anche con possibili grandinate».
Così le temperature inizieranno a calare su valori più normali per la stagione, prima di un'ulteriore discesa la settimana prossima.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..