Cerca

La svolta dell'ex Fiat

Stellantis giù in Borsa: il nuovo ceo non convince? Ecco le difficoltà (e i vantaggi) per Filosa

Andamento da montagne russe a Piazza Affari ma chiusura in rosso. L'analisi da Reuters

Stellantis giù in Borsa: il nuovo ceo non convince? Ecco le difficoltà (e i vantaggi) per Filosa

Stellantis marcata in rosso, una giornata iniziata all'insegna delle montagne russe, in concomitanza con l'annuncio di Antonio Filosa come nuovo ceo. A fine giornata, Piazza Affari evidenzia un -2,35%, con il titolo a 9 euro. I mercati, dunque, non hanno fiducia nel ceo?

Che Stellantis debba affrontare una vera e propria "rifondazione" del proprio piano industriale, è abbastanza chiaro. L'incertezza USA, le quote di mercato da recuperare, la svolta ibrida che sembra pagare (per recuperare il tempo perduto) ma al tempo stesso impone di rivedere gli step già fissati...

Il vantaggio di Filosa, dice Neil Umnack della Reuters è che, venendo dall'interno, "è già al corrente dei problemi a livello di manifattura. E le difficoltà all’orizzonte non sono finite, se si guarda ad esempio alla minaccia dei produttori di software che cercano di entrare nel settore automobilistico, ma Stellantis non può permettersi il lusso di preoccuparsene in questo momento. Secondo i dati Lseg, Stellantis ha una valutazione sugli utili futuri inferiore a quella di Ford e General Motors, il che indica l’inizio di un lungo viaggio per gli azionisti".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.