Cerca

AMICO REPORTER

Torino al buio, ma via Cernaia accende le luci… alle 9 del mattino

Dopo i blackout degli ultimi giorni, i lampioni restano accesi in pieno sole

Torino al buio, ma via Cernaia accende le luci… alle 9 del mattino

Luci accese in pieno giorno, con il sole alto. Succede in via Cernaia e nelle strade vicine, come ci segnala Luisa, una nostra lettrice.
Alle 9 del mattino i lampioni erano ancora accesi, nonostante la luce naturale fosse più che sufficiente. Dopo i blackout dei giorni scorsi causati dall’eccessivo consumo di energia, la scena ha lasciato perplessi.

«Forse Iren sta seguendo la vecchia teoria diffusa nel Cuneese: se lasci le luci sempre accese, consumi meno», scrive Luisa con ironia.
Battute a parte, il problema è reale. In un momento in cui si parla tanto di risparmio energetico, vedere lampioni accesi in pieno sole non aiuta.

Anche in zona Parella, questo pomeriggio, è accaduta la medesima situazione, dove i lampioni in via Capelli e via Salbertrand, nonostante da domenica ci siano costanti blackout. La segnalazione arriva dall'Amicoreporter Nadia, che spera che vengano presi provvedimenti per risolvere la situazione.

Iren, in una nota, spiega che "si tratta di una procedura che viene adottata durante le fasi di ricerca guasto o manutenzione dei corpi illuminanti. In sintesi le luci devono rimanere per qualche tempo accese per consentire le attività preliminari all’intervento. Senza l’accensione non si potrebbe procedere con il lavoro".

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Torino e provincia.

Hai una segnalazione da fare? 

Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.