Cerca

torino

Esplode una bicicletta elettrica. «E' colpa del caldo»

Il sospetto è che il caldo possa aver innescato il fenomeno del "thermal runaway"

Esplode una bicicletta elettrica. «E' colpa del caldo»

Esplode una bicicletta elettrica. «E' colpa del caldo»

Un botto assordante, una fiammata e un piccolo incendio. 

E' successo ieri in corso Racconigi, a poca distanza dall'incrocio con corso Peschiera. A esplodere, come ci segnala il nostro Amico Reporter Luigi, è stata una bicicletta elettrica - o, per meglio dire, la batteria al litio della bici - "parcheggiata" in strada, sotto il sole. L'esplosione per fortuna non ha provocato feriti ma ha lasciato un buco sul selciato e provocato un piccolo incendio. Per fortuna, una mercatale è subito intervenuta e ha spento il fuoco prima che potesse provocare altri danni.

Cosa ha provocato l'esplosione? Difficile dirlo ma in quel momento, il termometro della vicina farmacia segnava 42 gradi. E il caldo eccessivo, segnalano gli esperti, può provocare il fenomeno del thermal runaway”, un processo che porta alla combustione o esplosione di batterie agli ioni di litio. Quando un accumulatore si surriscalda, una delle cellule può iniziare a bruciarsi e si verifica una reazione a catena. Ovviamente, si tratta di un processo che può essere "favorito" da un difetto di fabbricazione o da un guasto della batteria. Anche per questo il consiglio, in questi giorni, è quello di evitare di lasciare bici e monopattini a lungo sul selciato e sotto il sole.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.