Cerca

la tragedia dell'argentera

Precipita davanti alla figlia, ex primario del San Giovanni muore sull'Argentera

Paolo Rovea aveva 66 anni e insegnava all'Università di Torino: la caduta non gli ha lasciato scampo

Precipita davanti alla figlia, ex primario del San Giovanni muore sull'Argentera

Precipita davanti alla figlia, ex primario del San Giovanni muore sull'Argentera

Una giornata di escursionismo si è trasformata in dramma sulle cime dell’Argentera, vetta regina dell’alta Valle Gesso. Paolo Rovea, 66 anni, noto medico e appassionato di montagna originario di Mondovì, ha perso la vita in una tragica caduta durante la discesa, sotto gli occhi della figlia e di un amico.

L’incidente è avvenuto intorno alle 11. Rovea, già primario di Radioterapia all’ospedale San Giovanni Antica Sede di Torino e in pensione da due anni, stava affrontando un’escursione in quota quando è precipitato. Immediato l’intervento del Soccorso alpino piemontese e del servizio regionale di elisoccorso: un tecnico è stato prelevato durante il volo per fornire ulteriore supporto all’équipe. Mentre i soccorritori affrontavano le manovre alpinistiche per raggiungere il corpo, un’unità della Guardia di Finanza è stata elitrasportata sul luogo per le operazioni di polizia giudiziaria. La salma è stata infine trasferita alla camera mortuaria del cimitero di Valdieri.

Laureato in Medicina all’Università di Torino, Rovea era specializzato in Oncologia e Radioterapia oncologica. Docente in un Master dell’Università di Torino e membro attivo del Movimento dei Focolari, era impegnato in attività familiari e sociali a livello nazionale. La sua passione per le montagne del Cuneese era nota, così come il suo impegno sportivo nello scialpinismo. Lascia la moglie Barbara, fisiatra, i figli Stefano, Federico, Francesco, Miriam e Marco, e il fratello Gianni, a capo della storica Ceramiche Besio di Mondovì.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.