l'editoriale
Cerca
la tragedia dell'argentera
03 Luglio 2025 - 20:01
Precipita davanti alla figlia, ex primario del San Giovanni muore sull'Argentera
Una giornata di escursionismo si è trasformata in dramma sulle cime dell’Argentera, vetta regina dell’alta Valle Gesso. Paolo Rovea, 66 anni, noto medico e appassionato di montagna originario di Mondovì, ha perso la vita in una tragica caduta durante la discesa, sotto gli occhi della figlia e di un amico.
L’incidente è avvenuto intorno alle 11. Rovea, già primario di Radioterapia all’ospedale San Giovanni Antica Sede di Torino e in pensione da due anni, stava affrontando un’escursione in quota quando è precipitato. Immediato l’intervento del Soccorso alpino piemontese e del servizio regionale di elisoccorso: un tecnico è stato prelevato durante il volo per fornire ulteriore supporto all’équipe. Mentre i soccorritori affrontavano le manovre alpinistiche per raggiungere il corpo, un’unità della Guardia di Finanza è stata elitrasportata sul luogo per le operazioni di polizia giudiziaria. La salma è stata infine trasferita alla camera mortuaria del cimitero di Valdieri.
Laureato in Medicina all’Università di Torino, Rovea era specializzato in Oncologia e Radioterapia oncologica. Docente in un Master dell’Università di Torino e membro attivo del Movimento dei Focolari, era impegnato in attività familiari e sociali a livello nazionale. La sua passione per le montagne del Cuneese era nota, così come il suo impegno sportivo nello scialpinismo. Lascia la moglie Barbara, fisiatra, i figli Stefano, Federico, Francesco, Miriam e Marco, e il fratello Gianni, a capo della storica Ceramiche Besio di Mondovì.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..