Cerca

L'osservatorio

Fumo e alcol in gravidanza: le mamme piemontesi sono le peggiori d'Italia

Dati negativi anche in termini di salute mentale, che colpiscono maggiormente le donne piemontesi

Fumo e alcol in gravidanza: le mamme piemontesi sono le peggiori d'Italia

 

 

Le donne in gravidanza e in allattamento fumano e bevono più in Piemonte. Sono più del 20% quelle che continuano a bere alcolici, e più del 7% quelle che fumano in gravidanza su tutto il territorio piemontese. Dati che staccano di molto la media nazionale, in cui le donne che aspettano un bambino e bevono alcolici sono il 18,6%, mentre quelle che fumano il 6,4%. Contestualmente cala l'indice di benessere della salute mentale, con una forbice a svantaggio del genere femminile. Per le donne, infatti, l'indice, pari al 65,5%, non solo è più basso della media regionale (68,2%), ma si distacca ancora di più dal valore maschile (70,8%).

 

 

 

Dati poco incoraggianti che emergono dal rapporto annuale "Piemonte economico sociale 2025" presentato questa mattina dall'Ires nella Città metropolitana di Torino.

 

Come garantire il diritto alla salute? Secondo la dirigente dell'Area Salute e sviluppo del sistema sanitario di Ires Giovanna Perino bisogna "ripartire dai fondamenti e reintrodurre una cultura della governance sanitaria, creando una rete delle reti".

 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.