l'editoriale
Cerca
Letto per voi
06 Luglio 2025 - 09:30
Gianluca Gotto, torinese, è una specie di nomade digitale, che gira il mondo (con la compagna e il figlio) per raccontarlo nel suo blog "Mangia Vivi Viaggia". Questo, almeno, all'inizio. Fino a che non è diventato una sorta di guru della felicità, dopo il clamoroso successo del suo libro precedente, "Profondo come il mare, leggero come il cielo". E il miracolo (di marketing editoriale) si ripete adesso con il nuovo romanzo che sbuca direttamente al primo posto in classifica.
Cosa succede quando il dolore diventa insopportabile? Alcuni si immergono in esso, altri si arrendono, alcuni cercano aiuto, mentre altri ancora tentano di affrontarlo. Veronica, invece, decide di abbandonare tutto e tutti, scegliendo di ricominciare una vita completamente nuova dall'altra parte del mondo. Mossa dall'irrefrenabile bisogno di occupare ogni momento per non sentire né ricordare, riesce a costruirsi una brillante carriera da zero. Questa determinazione la porta a vivere in uno dei quartieri più alla moda di Melbourne, proiettandola come una trentenne indipendente, in perfetta forma fisica e professionalmente realizzata. Una workaholic indiscutibilmente brillante, ma altrettanto impeccabile.
Tuttavia, quando la porta del suo elegante appartamento si chiude alle sue spalle, Veronica si trova a fare i conti con il silenzio assordante della solitudine che la circonda, un silenzio dal quale riemerge, con forza, il dolore del passato. L'unico rifugio che conosce è il controllo ossessivo di ogni ambito della sua vita: dall'attività fisica alla dieta, dal lavoro ai minimi gesti quotidiani. Quando lo stress e le sue ossessioni rischiano di farla precipitare in una crisi autodistruttiva, un evento inatteso la obbliga a fermarsi, spingendola verso l'ennesima fuga da se stessa. È durante questo tentativo disperato e maldestro che il destino prende una piega inaspettata, conducendola in una terra lontana, dove l'incontro con un'altra anima tormentata come la sua diviene l'inizio di un viaggio interiore per affrontare il dolore e risorgere.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..