l'editoriale
Cerca
IL CASO
06 Luglio 2025 - 09:35
Nella giornata di ieri si è verificato un nuovo crollo all’interno dell’Ospedale Molinette di Torino: il controsoffitto è ceduto nella Radiologia del Pronto Soccorso, precisamente nell’area di attesa delle barelle destinate agli esami radiografici. Solo per una fortunata coincidenza in quel momento l’area era sgombra, evitando conseguenze per pazienti e operatori. Forte preoccupazione tra il personale sanitario e gli utenti presenti e ha spinto l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Torino, Aosta, Alessandria e Asti a esprimere “forte indignazione” per l’accaduto. “Non è la prima volta che si verificano crolli in ambienti ospedalieri della nostra città,” ha dichiarato il presidente Giuseppe Smeraldi. “È inaccettabile che luoghi dedicati alla cura si trasformino in potenziali fonti di pericolo. La sicurezza fisica di pazienti e operatori deve essere garantita quanto la qualità dell’assistenza".
Il crollo di ieri segue a distanza di appena una settimana un analogo episodio registrato il 25 giugno nel laboratorio analisi dello stesso ospedale: due cedimenti in sette giorni. L’Ordine chiede alla Direzione dell’Azienda Ospedaliera e alle istituzioni competenti un intervento urgente attraverso un piano straordinario di manutenzione e monitoraggio degli spazi sanitari, per garantire sicurezza, dignità professionale e tutela del diritto alla salute.“Continueremo a vigilare – conclude l’Ordine – a farci portavoce delle criticità e a tutelare i nostri iscritti, che ogni giorno operano con professionalità in condizioni spesso difficili.”
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..