l'editoriale
Cerca
il caso
15 Luglio 2025 - 17:45
Silvio Viale, consigliere comunale di Torino, rinviato a giudizio per violenza sessuale
«Il rapporto professionale tra il dottor Viale e i suoi pazienti è sempre stato corretto. E sui suoi dispositivi non sono mai state trovate foto di nudi o di parti intime del corpo femminile». Rompe il silenzio il consigliere comunale Silvio Viale, attraverso il suo legale, l’avvocato Cosimo Palumbo. Viale, ginecologo e consigliere comunale di Più Europa in Sala rossa, è stato rinviato a giudizio per violenza sessuale dopo la denuncia di sette sue pazienti. L’udienza preliminare è stata fissata per il prossimo 15 settembre.
Dopo il rinvio a giudizio da parte della procura, Viale parla tramite il suo avvocato: «Il riserbo su quanto accaduto durante la fase delle indagini, oltre alla dovuta segretezza e al rispetto per il lavoro degli inquirenti, è stato dettato anche per tutelare chi è stato coinvolto nel procedimento come persona offesa o anche come semplice persona informata dei fatti. Inoltre - prosegue l’avvocato Palumbo - la divulgazione di notizie sulle indagini avrebbe avuto come conseguenza la celebrazione di un processo mediatico anticipato, prassi ormai purtroppo assai diffusa». Delle nove imputazioni contenute nell’avviso di conclusione indagini, la procura ha però chiesto il rinvio a giudizio per sole quattro. E di queste, solo due riguardano le cinque donne che comparivano nel decreto di perquisizione. «Ci accingiamo ad affrontare l’udienza preliminare, certi di poter dimostrare la insussistenza dei reati contestati», conclude l’avvocato di Silvio Viale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..