Cerca

viabilità

Sosta gratuita e Ztl spenta: Torino in estate diventa più accessibile

Un piccolo sollievo per il portafoglio se restate in città ad agosto

Sosta gratuita e Ztl spenta: ad agosto ci sarà più libertà di movimento

foto da archivio

Anche quest'anno, Torino offre a residenti e turisti un'opportunità di parcheggio gratuito durante le due settimane centrali di agosto. Le auto restano poche, il traffico si fa meno intenso. È proprio in questo scenario che il Comune di Torino decide, anche per il 2025, di concedere una pausa ai torinesi e ai turisti: dal 11 al 24 agosto si potrà parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, senza dover cercare spiccioli o usare app per il pagamento. 

Non solo: nello stesso periodo verrà spenta anche la Ztl centrale, nella fascia mattutina delle 7.30 alle 10.30. Sarà quindi possibile attraversare il centro in auto senza bisogno di permessi. Attenzione, però: non tutto sarà accessibile. I parcheggi a barriera e multipiano continueranno a essere a pagamento; restano attivi i divieti nelle corsie riservate al trasporto pubblico, le aree pedonali e le Ztl Romana e Valentino.

Per evitare disagi, sono state pensate anche soluzioni sugli abbonamenti GTT: quelli di luglio saranno validi fino al 9 agosto, mentre quelli di settembre si potranno usare già dal 25Questo permette una certa flessibilità per chi ha pianificato di rimanere in città.

Questa iniziativa, ormai consueta, rappresenta un sollievo per chi rimane in città durante il periodo estivo, offrendo una maggiore libertà di movimento e riducendo i costi di parcheggio. Tuttavia, è fondamentale rispettare le regole ancora in vigore per garantire una circolazione ordinata e sicura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.