l'editoriale
Cerca
torino
24 Luglio 2025 - 17:25
«Basta monetine, usate i pagamenti digitali»: il suggerimento ora arriva direttamente dai parcometri
Restyling in arrivo per i parcometri torinesi. Gtt, per invogliare gli utenti a utilizzare con maggiore frequenza i più sicuri pagamenti digitali, ha infatti dato avvio a un’operazione di aggiornamento degli 875 parcometri cittadini che saranno rinnovati con una nuova grafica pensata per rendere più evidente l’offerta di pagamento digitale. I “nuovi” parcometri, più intuitivi e leggibili, avranno una comunicazione riorganizzata secondo criteri di accessibilità e immediatezza. Il progetto, sviluppato anche con il supporto dell’intelligenza artificiale, si basa sull’analisi delle reazioni visive e cognitive degli utenti per ottimizzare la disposizione dei contenuti e guidare le scelte in modo naturale. Sarà comunque sempre possibile pagare con le tradizionali monetine.
Al tempo stesso, prenderà il via una campagna di comunicazione - con protagonista una volpe - per invogliare gli automobilisti torinesi a utilizzare SostApp, l’app di Gtt che serve - appunto - a pagare la sosta sulle strisce blu dal proprio cellulare, senza bisogno di raggiungere il parcometro e senza il rischio di sbagliare l’ora di scadenza e quindi di incorrere in multe nel caso in cui si torni alla propria auto in ritardo rispetto al previsto.
«Digitalizzare la sosta non significa solo introdurre nuovi strumenti, ma semplificare la vita della cittadinanza. Con i nuovi parcometri e la campagna di comunicazione associata, Torino continua il suo percorso verso una città smart e a misura di persone» dichiara Chiara Foglietta, assessora comunale ai Trasporti. «Abbiamo ripensato i parcometri partendo dalle persone - afferma Antonio Fenoglio, presidente di Gtt -. Affinare l’interfaccia utente significa rendere la sosta più chiara, veloce e intuitiva».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..