Cerca

il lutto

Morto Pasquale Pistorio, padre dell’Etna Valley. Il suo legame con il Politecnico di Torino

Si è spento a 89 anni il manager che trasformò SGS in STMicroelectronics e fondò la Fondazione Pistorio

Morto Pasquale Pistorio, padre dell’Etna Valley. Il suo legame con il Politecnico di Torino

E' morto oggi, venerdì 26 settembre 2025, all’età di 89 anni Pasquale Pistorio, tra i protagonisti più influenti dell’industria elettronica e dei semiconduttori in Italia e in Europa, conosciuto come il “padre dell’Etna Valley”.

Nato ad Agira (Enna) nel 1936 e laureato al Politecnico di Torino, iniziò la carriera in Motorola fino a diventare direttore marketing per l’Europa e poi General Manager della divisione internazionale semiconduttori. Negli anni ’80 tornò in Italia per guidare SGS, trasformandola in STMicroelectronics, leader mondiale del settore. Ne fu presidente e amministratore delegato fino al 2005, anno in cui assunse il ruolo di presidente onorario.

Sempre nel 2005 diede vita alla Fondazione Pistorio, impegnata in progetti di istruzione, salute e nutrizione per i bambini nei paesi più poveri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.