Cerca

il fatto

Rom minacciano la coordinatrice della Circoscrizione 6: «Vai via, ti spacco la macchina»

Vittima delle minacce in piazzale Amedeo VIII è Giulia Zaccaro. Che racconta: «Quel posto è una discarica»

Un frame del video contenente le minacce a Giulia Zaccaro

Un frame del video contenente le minacce a Giulia Zaccaro

«Vai via, ti spacco tutta la macchina». A ricevere queste minacce è stata Giulia Zaccaro, coordinatrice all'Ambiente in Circoscrizione 6. Episodio avvenuto in zona Regio Parco, sul piazzale del ponte Amedeo VIII che da tempo è stato colonizzato dai camper e dalle roulotte dei rom. Un piazzale diventato una specie di discarica, pieno zeppo di rifiuti. E Giulia Zaccaro si era recata proprio lì, per fare un sopralluogo. «Stavo solo facendo il mio lavoro, sono andata a fare un sopralluogo nel piazzale perché da due settimane i rifiuti non vengono raccolti - racconta Giulia Zaccaro, dopo l'accaduto - in quanto anche gli operatori di Amiat hanno paura a lavorare in quella zona». 

Ma una volta arrivata sul posto, la coordinatrice è stata presa a male parole da una donna, che l'ha minacciata, dicendole che se non avesse spento la telecamera, le avrebbe spaccato la macchina. «Perché non mi date una casa? I miei bambini vanno a scuola», ha spiegato, inizialmente, la donna rom alla Zaccaro. Poi però sono partite le minacce. «Ho cercato di parlarle, credo sempre che il dialogo sia la cosa migliore - dice Giulia Zaccaro - ma con quelle persone non è così. Quel piazzale è pieno di rifiuti e vengono anche bruciati. Non possiamo più permetterlo. Questa gente deve adeguarsi, smettere di rubare, occupare, devastare, pretendere e rendere discarica ogni luogo in cui stanzia, oppure va punita. Severamente. Come per tutte le altre persone normali che, facessero ciò che fanno loro, verrebbero punite».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.