Cerca

torino

Lo Stura trasformato in una discarica a cielo aperto: rimosse 2 tonnellate di rifiuti

I volontari di Plastic Free Onlus hanno ripulito il letto del fiume questa mattina

Lo Stura trasformato in una discarica a cielo aperto: rimosse 2 tonnellate di rifiuti

Lo Stura trasformato in una discarica a cielo aperto: rimosse 2 tonnellate di rifiuti

Domenica all'insegno dell'impegno per un gruppo di volontari che questa mattina a Torino ha ripulito il letto del torrente Stura, approfittando del periodo di secca, scoprendo che l'assenza dell'acqua l'aveva trasformato in una sorta di discarica a cielo aperto. I volontari dell’associazione Plastic Free Onlus hanno rinvenuto quantità spaventose di rifiuti, tre le quali una porta di ferro arrugginita, una gomma di un mezzo agricolo sotterrata dalla sabbia del fiume, una bombola del gas, decine e decine di bottiglie di birra, indumenti e altri materiali abbandonati senza alcun rispetto. È stata rinvenuta anche una tartaruga gonfiabile che si usa in spiaggia. In tutto, i 20 volontari hanno rimosso oltre 2 tonnellate di rifiuti in poche ore.

«Il letto fluviale non è una discarica - denunciano i referenti di Plastic Free Alessandro e Federico -, serve un intervento immediato, strutturale e costante. Soprattutto di educazione e civilizzazione dei fruitori. Non possiamo più chiudere gli occhi. È un peccato tornare sempre negli stessi posti a pulire. Sarebbe bello trovarli puliti come li abbiamo lasciati».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.