Cerca

Viabilità

Torino, il tram 3 torna in collina: capolinea in piazza Hermada entro l’autunno

Linea 3 riprende il percorso su corso Gabetti, interventi anche per sicurezza pedoni e nuovi tram

Torino, il tram 3 torna in collina: capolinea in piazza Hermada entro l’autunno

Conto alla rovescia per il ritorno del tram in collina a Torino. Entro la fine dell’autunno, la linea 3 del Gtt riprenderà il capolinea in piazza Hermada, percorrendo nuovamente corso Gabetti, come annunciato dall’assessore ai Trasporti Chiara Foglietta. La decisione risponde alle richieste dei residenti e a diverse interpellanze presentate in città, tra cui quelle dei consiglieri Daniele Moiso (Lega), Pierlucio Firrao (Torino Bellissima) e Federica Scanderebech (Fi).

Il nuovo percorso prevede il passaggio sul ponte Regina e lungo corso Gabetti prima di riprendere il tragitto naturale su corso Regina Margherita. Attualmente il capolinea della linea 3 si trova in corso Tortona, con deviazioni su corso Belgio.

Prima del completo ripristino, saranno necessari interventi sul capolinea di via degli Ulivi, a Falchera, che sarà riqualificato seguendo il modello di strada del Drosso a Mirafiori Sud. Questo permetterà ai nuovi tram Hitachi, non bidirezionali, di effettuare le manovre. Le vetture 6000 della linea 4 saranno così spostate sul tragitto Vallette-Madonna del Pilone.

Novità anche per l’attraversamento pedonale di corso Gabetti, all’altezza di via Moncalvo, che sarà completamente rielaborato in base al decreto entrato in vigore a dicembre 2024, con soluzioni progettate per garantire maggiore sicurezza ai pedoni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.