Cerca

Quartieri

Torino, i chioschi della Circoscrizione 8 pronti a rinascere: oltre 630 manifestazioni di interesse

Entro fine anno nuovi bandi per restituire vita e funzioni agli spazi inutilizzati da piazza Hermada a corso Fiume

Torino, i chioschi della Circoscrizione 8 pronti a rinascere: oltre 630 manifestazioni di interesse

Chiosco abbandonato

Cresce la partecipazione dei torinesi al progetto di rigenerazione urbana promosso dal Comune per dare nuova vita ai chioschi cittadini. Sono infatti più di 630 le manifestazioni di interesse arrivate per il recupero dei primi 31 chioschi distribuiti nelle diverse Circoscrizioni.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Assessorati comunali e Circoscrizioni, punta a trasformare queste strutture spesso abbandonate in spazi di socialità, cultura e microimprenditorialità.

Nella Circoscrizione 8, guidata da Massimiliano Miano, il progetto coinvolge sei chioschi situati in punti chiave del territorio: via Nizza 301, corso Corsica 16, via Spazzapan 18, piazza Hermada 3, corso Bramante 82 e corso Fiume 2.

«Il risultato raggiunto dimostra quanto sia forte la voglia di restituire vita ai nostri spazi pubblici – sottolinea Miano –. La collaborazione tra istituzioni e cittadini sta dando origine a un processo virtuoso di rigenerazione che porterà benefici reali ai quartieri e alle comunità locali».

Entro la fine dell’anno, l’amministrazione comunale pubblicherà nuovi bandi per estendere il progetto ad altri chioschi in disuso, proseguendo un percorso di riqualificazione diffusa e di rinnovo urbano che mira a ridare identità e funzione a tanti angoli della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.