l'editoriale
Cerca
torino
30 Ottobre 2025 - 06:46
Natale in Giostra torna al parco Dora. Ecco quando aprirà il Luna Park
Tornerà dal 22 novembre al 6 gennaio l’appuntamento con “Natale in Giostra”, storico luna park natalizio che anche per l’edizione 2025-2026 animerà l’area Vitali del Parco Dora, sotto la grande tettoia dello strippaggio.
Confermata dunque la location scelta lo scorso anno che, dopo oltre quarant’anni trascorsi al V Padiglione di Torino Esposizioni, continua a dimostrarsi la più adatta ad accogliere l’evento: secondo il Comune, infatti, al momento non ci sono altre zone cittadine ritenute idonee a ospitare la kermesse. Organizzata da Agis, la nuova edizione proporrà tra le 40 e le 45 attrazioni, tra giostre, spettacoli e giochi per tutte le età, mantenendo la sua vocazione di luogo di incontro e divertimento per bambini e famiglie.
La delibera è stata presentata in una commissione congiunta tra la Circoscrizione 4 e la 5, dove i consiglieri hanno espresso soddisfazione per il rinnovo della manifestazione, suggerendo però alcuni miglioramenti: ampliare l’offerta ludica per i più piccoli, ridurre un minimo le attrazioni con armi giocattolo considerate da qualcuno potenzialmente diseducative, e favorire iniziative a sostegno dei piccoli imprenditori locali. Proposte accolte di buon grado dall’assessore competente Domenico Carretta, che dopo la prima edizione all’interno del Parco Dora dello scorso anno mira a far crescere la manifestazione. «La scorsa edizione è stata accolta molto bene dagli organizzatori e dai partecipanti - ha spiegato -. Il prossimo passo sarà valorizzare al meglio l’area, aumentando l’accessibilità e la qualità della filodiffusione». Rispondendo alle proposte dei consiglieri, Carretta ha parlato di un evento di successo ma migliorabile, che non ha ancora trovato la sua forma definitiva. «Ogni anno facciamo il punto della situazione, vediamo cosa ha funzionato e cosa no, sperimentiamo a parliamo con l’organizzazione - ha aggiunto -. Nel 2026 decideremo se il Parco Dora diventerà una location permanente o meno».
Il luna park si prepara quindi a tornare a illuminare le feste torinesi con un’edizione che unisce tradizione, innovazione e attenzione al territorio, confermando l’area verde di Spina 3 come cuore del divertimento invernale cittadino.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..