Cerca

Il caso

Una serra per la ristorazione sociale a Mirafiori

La prima serra aeroponica urbana di Torino: 100 m² con risparmio idrico del 98%, inseriti nel percorso due giovani provenienti da percorsi educativi

Una serra per la ristorazione sociale a Mirafiori

Sarà inaugurata martedì 19 novembre alle 15 allo Spazio Wow di via Vigliani 102Una Serra per Mirafiori”, la prima serra aeroponica urbana di Torino dedicata alla ristorazione sociale.

Il progetto, realizzato dalla Cooperativa Sociale Mirafiori con il sostegno della Compagnia di San Paolo e del programma Pn Metro Plus 2021-2027, porta a Mirafiori Sud un modello che unisce agricoltura sostenibile, lavoro e inclusione.

La struttura, allestita su 100 metri quadrati di estensione, utilizza la tecnologia aeroponica che garantisce:

  • Risparmio idrico del 98%
  • Riduzione del 90% dei fertilizzanti
  • Zero pesticidi
  • Produzione annua di 25mila cespi destinati alla Locanda nel Parco e ai servizi socio-assistenziali della cooperativa

Le consegne avverranno con bici cargo, senza emissioni.

Oltre all’aspetto ambientale, il progetto prevede l’inserimento lavorativo di due giovani provenienti dai percorsi educativi seguiti dalla cooperativa e offrirà attività formative gratuite per scuole e famiglie.

La serra rientra nel patto di collaborazione tra Comune, Cooperativa Mirafiori e realtà locali per la gestione dello Spazio Wow.

Nel pomeriggio dell’inaugurazione sono previste visite guidate, laboratori, giochi, spettacoli e un aperitivo conclusivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.