Cerca

largo grosseto

Con il cavalcavia sono spariti 100 parcheggi, commercianti in ginocchio. «Servono subito interventi del Comune»

Sopralluogo dei consiglieri della Circoscrizione 5 in largo Grosseto. Ecco le proposte per aiutare i commercianti in crisi

Con il cavalcavia sono spariti 100 parcheggi, commercianti in ginocchio. «Servono subito interventi del Comune»

Con il cavalcavia sono spariti 100 parcheggi, commercianti in ginocchio. «Servono subito interventi del Comune»

Il cavalcavia è sparito ma non da solo visto che dal quartiere sono svaniti anche molti posti auto, tra quelli che si trovavano al di sotto delle corsie sopraelevate e quelli cancellati per far posto all'incrocio riqualificato, con piste ciclabili e marciapiedi più larghi. E adesso i commercianti sono sul piede di guerra.

E' stata un sopralluogo affollato quello dell'altra sera compiuto dalla II Commissione della Circoscrizione 5 in largo Grosseto. Non hanno infatti voluto mancare i commercianti della zona, che hanno accompagnato i rappresentanti dell'ente per far loro presente tutte le criticità dell'area. In largo Grosseto - dove una volta insisteva il cavalcavia - convergono infatti una luna serie di vie a vocazione commerciale: oltre al corso omonimo, ci sono infatti via Stradella, via Venaria, via Lanzo, oltre alla poco lontana via Borgaro. Decine di negozi i cui proprietari hanno assistito con perplessità ai cambiamenti della viabilità degli ultimi anni e ora chiedono a gran voce interventi per aiutare le loro attività, messe in difficoltà in particolare dalla carenza di posti auto ma anche dalle piste ciclabili che rendono impossibile allestire dehors sui marciapiedi. E così gli incassi calano, le serrande si abbassano ed è sempre più elevato il rischio di desertificazione commerciale in un quartiere che oltretutto è "circondato" da grandi centri commerciali.

Sono un centinaio i parcheggi "spariti" con i lavori della zona. «Abbiamo ascoltato forte e chiaro il loro grido d'allarme - spiega Alfredo Ballatore, coordinatore al Lavoro e attività produttive della Circoscrizione 5 - La perdita di circa 100 stalli sta mettendo in ginocchio le attività di Via Lanzo e dintorni. Per questo, chiediamo al Comune due azioni urgenti e non più rinviabili». La prima è quella di «correggere e ridurre i marciapiedi e le aiuole troppo larghi, recuperando gli stalli di rotazione per la sosta breve davanti ai negozi, vitali per l'economia». La seconda è di «individuare immediatamente un lotto inutilizzato per creare un grande parcheggio agevolato per i residenti. Dobbiamo togliere la sosta di lunga durata dalle vie commerciali».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.