l'editoriale
Cerca
largo grosseto
18 Novembre 2025 - 06:46
Con il cavalcavia sono spariti 100 parcheggi, commercianti in ginocchio. «Servono subito interventi del Comune»
Il cavalcavia è sparito ma non da solo visto che dal quartiere sono svaniti anche molti posti auto, tra quelli che si trovavano al di sotto delle corsie sopraelevate e quelli cancellati per far posto all'incrocio riqualificato, con piste ciclabili e marciapiedi più larghi. E adesso i commercianti sono sul piede di guerra.
E' stata un sopralluogo affollato quello dell'altra sera compiuto dalla II Commissione della Circoscrizione 5 in largo Grosseto. Non hanno infatti voluto mancare i commercianti della zona, che hanno accompagnato i rappresentanti dell'ente per far loro presente tutte le criticità dell'area. In largo Grosseto - dove una volta insisteva il cavalcavia - convergono infatti una luna serie di vie a vocazione commerciale: oltre al corso omonimo, ci sono infatti via Stradella, via Venaria, via Lanzo, oltre alla poco lontana via Borgaro. Decine di negozi i cui proprietari hanno assistito con perplessità ai cambiamenti della viabilità degli ultimi anni e ora chiedono a gran voce interventi per aiutare le loro attività, messe in difficoltà in particolare dalla carenza di posti auto ma anche dalle piste ciclabili che rendono impossibile allestire dehors sui marciapiedi. E così gli incassi calano, le serrande si abbassano ed è sempre più elevato il rischio di desertificazione commerciale in un quartiere che oltretutto è "circondato" da grandi centri commerciali.
Sono un centinaio i parcheggi "spariti" con i lavori della zona. «Abbiamo ascoltato forte e chiaro il loro grido d'allarme - spiega Alfredo Ballatore, coordinatore al Lavoro e attività produttive della Circoscrizione 5 - La perdita di circa 100 stalli sta mettendo in ginocchio le attività di Via Lanzo e dintorni. Per questo, chiediamo al Comune due azioni urgenti e non più rinviabili». La prima è quella di «correggere e ridurre i marciapiedi e le aiuole troppo larghi, recuperando gli stalli di rotazione per la sosta breve davanti ai negozi, vitali per l'economia». La seconda è di «individuare immediatamente un lotto inutilizzato per creare un grande parcheggio agevolato per i residenti. Dobbiamo togliere la sosta di lunga durata dalle vie commerciali».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..