l'editoriale
Cerca
Il caso
03 Dicembre 2025 - 11:06
Una lite in casa, la corsa in strada, poi il gesto estremo sabato scorso. È morta all'ospedale di Ciriè nelle scorse ore Francesca Asinari, la trentottenne, che sabato pomeriggio si era gravemente ferita a Nole, in Canavese, sparandosi alla testa. Il motivo, apparentemente, è una lite con il compagno per l'acquisto di un cavallo. La Procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta per istigazione al suicidio e omessa custodia dell'arma.
Secondo una prima ricostruzione, intorno alle 17.30 di sabato, in via Madonna della Neve, nei pressi della zona industriale di Nole, sarebbe scoppiato un violento litigio tra Asinari e il compagno. Motivo del contrasto, l’acquisto di un cavallo: una passione che la donna coltivava da tempo, come mostrano le numerose foto a cavallo sui suoi profili social. La discussione sarebbe degenerata, fino al gesto che le è costato la vita.
Sulla dinamica lavorano i carabinieri della Radiomobile di Venaria Reale, che hanno raccolto le testimonianze dei vicini e stanno verificando la presenza di eventuali telecamere nella zona industriale vicina. Gli inquirenti, coordinati dalla procuratrice Gabriella Viglione, approfondiscono due filoni: l’eventuale istigazione al suicidio e l’omessa custodia di un’arma, risultata appartenere a un parente deceduto e non regolarmente detenuta dalla 38enne. Il compagno di Asinari ha riferito di aver sentito un colpo, di essere sceso in strada e di aver chiamato subito il 118. La donna è stata soccorsa e trasferita in ospedale, ma le sue condizioni si sono rivelate subito disperate.
La notizia ha scosso Nole. Sui social circolano messaggi di affetto e ricordi. “Non dovevi farmi questo, sorella mia”, ha scritto il fratello, Pietro Asinari. “Un saluto ad una persona splendida... Sempre sorridente... ti voglio ricordare così!”, la ricorda un'amica. A corredo di una foto che la ritrae in maneggio, il posto che amava da sempre.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..