l'editoriale
Cerca
Rigenerazione
04 Dicembre 2025 - 07:30
Balôn e Porta Palazzo in trasformazione: completati interventi di rinnovamento urbano
Si sono conclusi nei giorni scorsi gli interventi di riqualificazione urbana nel quartiere Balôn e Porta Palazzo, nell’ambito del programma nazionale PinQua per la rigenerazione urbana. Le nuove asfaltature e la messa a dimora di alberi sono stati completati in quattro vie principali: Noè, Porporati, Pisano e Priocca, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, la percorribilità e la qualità dello spazio pubblico. Questi lavori sono parte di un più ampio piano di rinnovamento che riguarda anche la vivibilità e la sostenibilità delle aree urbane.
Oltre al rifacimento delle strade, è stato previsto anche l'inserimento di nuove piante, un passo importante per rendere l’area più verde e vivibile. I rappresentanti locali, come il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri, e la coordinatrice all'Ambiente, Marta Sara Inì, hanno sottolineato l'importanza di interventi che contribuiscono a creare strade più sicure, a migliorare la qualità della vita e a promuovere una maggiore vivibilità per la comunità.
Parallelamente, sono stati eseguiti lavori nelle aree gioco di corso Cadore e corso Pallanza, dove le pavimentazioni danneggiate sono state sostituite e gli spazi sono stati messi in sicurezza. Questi interventi, che riguardano anche la manutenzione dei giochi, hanno migliorato la sicurezza e la fruibilità delle aree destinate ai bambini. In questo modo, le famiglie possono tornare a fruire di spazi più accoglienti e sicuri.
Questi lavori fanno parte di un progetto più ampio di riqualificazione del quartiere, che mira a migliorare strade, spazi verdi, e spazi di socialità. Il programma PinQua punta a rendere il quartiere più vivibile, sostenibile e inclusivo, affrontando diversi aspetti della vita urbana come la mobilità, il decoro, la sicurezza e i servizi. Gli interventi, che hanno coinvolto la comunità locale, sono stati pensati per rispondere alle esigenze dei cittadini, creando spazi più sicuri e sostenibili per il futuro del quartiere.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..