Cerca

il fatto

Torino, candidata a laboratorio europeo per l’intelligenza artificiale

Guida autonoma e telemedicina al centro della proposta presentata alla Commissione Europea

Torino, candidata a laboratorio europeo per l’intelligenza artificiale nell'ambito sanitario

Torino e il Piemonte si candidano a diventare la piattaforma europea per la sperimentazione dell’intelligenza artificiale applicata alla mobilità e alla sanità. A Bruxelles, il presidente della Regione Alberto Cirio e il sindaco Stefano Lo Russo, in videocollegamento, hanno illustrato alla Commissione Europea un dossier che valorizza infrastrutture già operative e un ecosistema tra i più avanzati nel campo dell’innovazione.

La proposta mira a inserire Torino nella rete delle città pilota per la guida autonoma, con test in ambiente reale e la prospettiva, dal 2027, di far circolare su strade pubbliche taxi o navette senza conducente.

Parallelamente, il Piemonte punta a sviluppare in modo esteso la telemedicina, grazie a cabine diagnostiche pensate per servire soprattutto le aree montane, garantendo un accesso capillare e moderno ai servizi sanitari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.