Cerca

I dati

A Torino 200 agenti in meno: «Basta incolpare il Governo»

Nei giorni feriali impiegate 16 pattuglie diurne, circa 6 notturne

La polizia locale inaugura le prime tre motociclette elettriche

Le moto elettriche consegnate alla polizia locale

Duecento agenti in meno in 4 anni ma più vetture e più 25mila segnalazioni pervenute. Sono alcuni dei numeri della polizia locale relativi al peridio 2021-2024, approdano in Sala Rossa lunedì scorso.

A sollevare il tema il consigliere di Torino Bellissima Pierlucio Firrao, che con un’interpellanza ha contestato alla Giunta la riduzione dell’organico del corpo.

La riduzione di 174 agenti avrebbe inciso «direttamente sul presidio del territorio – ha sostenuto – mentre il sindaco continua ad attribuire al Governo le carenze della polizia, senza assumersi le responsabilità dei tagli fatti».

Una situazione che contribuirebbe all’aumento della percezione di insicurezza e degrado in città.

Nella risposta fornita per iscritto dall’assessore alla Sicurezza Marco Porcedda vengono richiamati i dati ufficiali: il personale complessivo è passato dai 1.667 operatori del 2021 ai 1.493 del 2025 (dato aggiornato al 4 novembre).

Quanto all’operatività, la Giunta ha spiegato che nel 2025, nei giorni feriali, sono impiegate 16 pattuglie nei turni diurni, che diventano 4 in fascia serale e 5 nei giorni festivi.

Sul fronte dei mezzi, l’Amministrazione ha ricordato la scelta di puntare sul noleggio per il rinnovo della flotta.

Nel triennio 2026–2028 è previsto l’ingresso di nuovi veicoli, mentre nel 2025 sono già stati acquisiti tre motocicli elettrici e due Fiat Ducato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.