Cerca

L'iniziativa

All’UniTo in bici: quasi 100 mila chilometri percorsi da 300 dipendenti

Chiude l’edizione 2025 di “Pedala UniTo ti premia” con oltre 11 mila euro distribuiti

All’UniTo in bici: quasi 100 mila chilometri percorsi da 300 dipendenti

Si conclude con numeri da record l’edizione 2025 di “Pedala UniTo ti premia”, il progetto di mobilità sostenibile dell’Università di Torino in collaborazione con Pin Bike. Da giugno a novembre, quasi 300 lavoratrici e lavoratori dell’Ateneo hanno percorso oltre 97 mila chilometri in bicicletta, guadagnando complessivamente più di 11.700 euro.

Il cuore dell’iniziativa è l’app Pin Bike, che ha permesso di certificare gli spostamenti quotidiani e trasformare ogni chilometro percorso in un rimborso di 20 centesimi. L’iniziativa non ha premiato solo i partecipanti: ha anche contribuito a ridurre il traffico cittadino e a stimare un risparmio di oltre 15 tonnellate di CO₂.

I dati raccolti mostrano che gli utenti pedalano soprattutto tra le 6 e le 7 del mattino e tra le 15 e le 17 del pomeriggio. I partecipanti più attivi hanno un’età compresa tra 30 e 39 anni, seguiti dai quarantenni e cinquantenni, con una distanza media dei tragitti di circa 5 chilometri.

Secondo Micol Maggiolini, dell’Area Sostenibilità dell’Università di Torino, i dati rappresentano uno strumento utile per orientare le politiche di mobility management dell’Ateneo e fornire indicazioni alla città. L’iniziativa ha coinvolto sia chi già utilizzava la bicicletta sia chi si spostava prevalentemente in auto, offrendo a tutti l’opportunità di scoprire i benefici della mobilità ciclistica in termini di sostenibilità, tempo e benessere personale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.