Cerca

val di susa

Valanga a Claviere, operazione di soccorso terminata: non ci sono feriti

Una valanga si è staccata pochi minuti fa sul territorio di Claviere e si è abbattuta sulle piste

Valanga sulle piste di Claviere, si scava nella neve. In corso una imponente mobilitazione dei soccorsi

Valanga sulle piste di Claviere, si scava nella neve. In corso una imponente mobilitazione dei soccorsi (foto d'archivio)

AGGIORNAMENTO ORE 16.30: le operazioni di soccorso sono terminate. Per fortuna, nessuno sciatore è rimasto coinvolto: la valanga non ha provocato feriti.


AGGIORNAMENTO ORE 15: le prime notizie in arrivo dall'alta Valle di Susa sono incoraggianti. La valanga si è verificata sul monte La Plane, al confine tra Italia e Francia, e avrebbe interessato solo un tratto fuori pista dove potrebbe esserci stato un  passaggio di sciatori. Al momento le ricerche hanno dato esito negativo, quindi si potrebbe presumere che gli sciatori fossero transitati in zona prima del distacco. Le operazioni sono comunque ancora in corso.


Imponente mobilitazione della macchina dei soccorsi in corso a Claviere, in provincia di Torino, per una valanga che si è staccata pochi minuti fa e che avrebbe - il condizionale al momento è d'obbligo, in attesa di ulteriori aggiornamenti - travolto alcune persone.

L'allarme è scattato intorno alle 14: secondo le prime frammentarie notizie, la valanga si sarebbe staccata fuori dalle piste ma avrebbe poi finito la propria corsa sulle piste, oggi affollate da moltissimi sciatori accorsi in alta Val di Susa dopo le copiose nevicate dei giorni scorsi e attirati dalla bella giornata di sole. 

Sul posto sta accorrendo personale della Guardia di finanza, del Soccorso alpino con unità cinofile, dei vigili del fuoco, del 118 e carabinieri sciatori. Si sono alzati in volo anche gli elicotteri dei vigili del fuoco e del 118.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.