Cerca

La storia

12 ore in un Freccia: “Il mio viaggio da incubo da Reggio Calabria”

Da Scalea a Torino in quasi 12 ore: lo sciopero trasforma il viaggio di una giovane insegnante in un'odissea tra lunghi ritardi, app in tilt e assistenza minima

Pendolari in rivolta: la protesta dei sindaci sulla linea Torino-Savona

Persone che aspettano il treno in ritardo - foto di scena

Partita da Scalea piena di buone intenzioni. Un week-end lungo portato a casa, per rientrare un po’ più carica al lavoro dalla pausa natalizia. E invece il suo viaggio Scalea - Torino Porta Susa si è trasformato in un’odissea.

Di certo non se lo sarebbe mai immaginata Lisa, insegnante 32enne calabrese a Torino, che dalle 9.37 di sabato 10 gennaio, data in cui è salita sul treno 8134 di Italo dell’Alta Velocità, vi sarebbe discesa più di undici ore dopo. Vittima inconsapevole dello sciopero nazionale dei trasporti che ha generato con effetto domino valanghe di ritardi e cancellazioni dei treni a partire da sabato scorso.

«Un po’ di disagi me ne aspettavo, dato lo sciopero, ma non avrei mai immaginato un disastro del genere», si sfoga. Settanta minuti di ritardo solo per iniziare: «Li abbiamo presi per un guasto agli impianti di circolazione tra Lamezia Terme e Paola - racconta la donna - Altro ritardo lo ha preso a Napoli e Roma per dei generici “controlli su un treno che occupava i binari”».

Come se non bastasse l’app di tracciamento in tilt: «Non sapevamo neanche dove fossimo», dice. Senza sapere esattamente dove si trovassero e quando sarebbero arrivati a destinazione. Unica, magra consolazione uno snack e un bicchiere d’acqua superati i 120 minuti di ritardo.

Arrivo effettivo? Le 21: dopo quasi 12 ore di treno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.