Cerca

l'inchiesta

Torino, micro case e affitti alle stelle il caso che approda a Realpolitik

Nel programma di Rete 4 l’inchiesta sull’emergenza abitativa: fino a 1.000 euro al mese per monolocali di 13 metri quadri

Torino, micro case e affitti alle stelle il caso che approda a Realpolitik

È Torino una delle città al centro dell’inchiesta sull’emergenza abitativa portata avanti da Realpolitik, il programma televisivo di Rete 4, che ieri sera ha dedicato un approfondimento al fenomeno delle micro-case. In particolare, la trasmissione ha acceso i riflettori sui canoni richiesti per soluzioni abitative estremamente ridotte: per un monolocale di appena 13 metri quadri si può arrivare a pagare fino a 900–1.000 euro al mese.

A raccontarlo sono stati anche alcuni agenti immobiliari intervistati nel corso del servizio, che hanno confermato come nelle grandi città, e soprattutto nel capoluogo piemontese, l’offerta abitativa stia diventando sempre più cara e sempre più limitata in termini di spazio.

Secondo uno studio del portale immobiliare Idealista, nel 2025 a Torino gli affitti hanno registrato un aumento medio del 13,5%, con picchi fino al 22% in quartieri come Santa Rita e Mirafiori. Numeri che si traducono in difficoltà quotidiane per chi cerca casa: “Ho trovato un alloggio che fino a poco tempo fa era un negozio, non era in buone condizioni”, racconta una giovane intervistata. Un’altra spiega di aver scelto di vivere fuori città: “Abito a Chivasso e ogni giorno mi sposto a Torino. Pago tra i 400 e i 500 euro al mese: è la soluzione migliore, tra le peggiori”.

Il quadro tracciato da Realpolitik restituisce l’immagine di una città sempre più cara e di un mercato immobiliare che fatica a rispondere alle esigenze abitative, soprattutto dei giovani e dei lavoratori con redditi medi o bassi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.