l'editoriale
Cerca
Tecnologia
15 Gennaio 2026 - 16:35
Il tavolo al Mimit con i rappresentanti della collaborazione
Stellantis spinge sull’innovazione tecnologica e sceglie di farlo partendo dall’Italia e, in particolare, da Torino. È stata ufficializzata oggi a Palazzo Piacentini l’adesione del gruppo automobilistico all’Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale per l’Industria (AI4I), con sede nel capoluogo piemontese, e alla Fondazione Chips-IT, polo nazionale per la ricerca sui semiconduttori con sede a Pavia. L’annuncio è avvenuto alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e rappresenta un nuovo tassello del Piano d’azione per l’Italia sottoscritto il 17 dicembre 2024 tra Stellantis e il Mimit.
L’istituto AI4I, primo nel suo genere a livello nazionale, è nato su iniziativa del governo con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale a supporto della competitività industriale. «Il potenziamento delle capacità del Paese nei settori dell’intelligenza artificiale e dei semiconduttori è una priorità della politica industriale», ha dichiarato il ministro Urso, sottolineando come l’adesione di Stellantis rafforzi la sovranità tecnologica italiana ed europea e acceleri ricerca e sviluppo attraverso una collaborazione tra pubblico e privato.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, Emanuele Cappellano, direttore operativo di Stellantis per Enlarged Europe e European Brands, Fabio Pammolli, presidente di AI4I, Alberto Sangiovanni-Vincentelli, presidente della Fondazione Chips-IT, e Guglielmo Caviasso, direttore del Centro Ricerche CRF di Stellantis.
«La sinergia tra industria, università e centri di ricerca è fondamentale per costruire un ecosistema dell’innovazione solido e competitivo», ha spiegato Cappellano. «Con il Mimit abbiamo deciso di rendere l’adesione a realtà di eccellenza come AI4I e Chips-IT parte integrante dei nostri impegni per l’Italia». Per Stellantis, l’operazione rafforza il legame storico con Torino e valorizza il ruolo del Centro Ricerche CRF, che da decenni contribuisce all’innovazione tecnologica del gruppo. AI4I si propone come un hub nazionale e internazionale capace di attrarre talenti, sviluppare strumenti di intelligenza artificiale per le imprese e favorire il trasferimento tecnologico. «Vogliamo contribuire in modo concreto alla sovranità tecnologica italiana ed europea», ha affermato Pammolli.
Parallelamente, la Fondazione Chips-IT punta a rafforzare la capacità di progettazione e ricerca sui semiconduttori, settore chiave per la trasformazione digitale. «Stiamo crescendo rapidamente», ha spiegato Sangiovanni-Vincentelli, «con l’obiettivo di arrivare a circa 100 ricercatori entro il 2026 e ampliare le linee di ricerca, dalle telecomunicazioni all’energia, dal biomedicale ai sistemi radar».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..