l'editoriale
Cerca
Economia & Territorio
18 Gennaio 2026 - 12:50
La mappa del credito in Italia racconta un Paese a due velocità. Mentre i tassi medi sui nuovi prestiti sono scesi dopo il picco del 5,75% nel terzo trimestre 2023 fino al 3,99% nel 2025, la stretta continua a mordere soprattutto le micro e piccole imprese. È il paradosso messo nero su bianco dagli ultimi rapporti Censis: la dinamica espansiva del credito ha favorito le grandi aziende, mentre la platea più fragile resta ai margini.
Il caso Piemonte
Il focus sulle imprese piemontesi mette in evidenza uno squilibrio marcato. A giugno 2024 il TAE (tasso anno effettivo) per le piccole imprese in regione è all’8,96%, contro il 6,42% delle medio-grandi. Due punti e mezzo di differenza che, tradotti in piani di rientro e investimenti, possono segnare il confine tra un progetto che parte e uno che resta nel cassetto.
La scommessa di Artigiancassa
In questo contesto arriva il rilancio di Artigiancassa, reso possibile dall’acquisizione dell’intermediario finanziario BGA da parte di Mediocredito Centrale e di AGART S.p.A., società partecipata da Confartigianato, Cna, Casartigiani e Fedart Fidi. “Artigiancassa diventa un canale diretto di accesso al credito, costituendo uno strumento finanziario di reale ausilio per le imprese del comparto artigiano”, osserva Adelio Ferrari di Confartigianato Imprese Piemonte. L’obiettivo dichiarato è dare risposte immediate sull’intero territorio nazionale, offrendo soluzioni di finanziamento a medio-lungo termine grazie a una rete mista: gli Artigiancassa Point sul territorio e l’infrastruttura digitale gestita da Mediocredito Centrale.
La voce degli artigiani
Per Ferrari la priorità è concreta: “Gli imprenditori artigiani piemontesi e italiani hanno bisogno di prestiti reali e tangibili per programmare investimenti e strutturare progetti di sviluppo ecologici e digitali”. Strumenti come Artigiancassa, aggiunge, “conferiscono il giusto valore a un settore che è colonna portante dell’Italia in termini economici ed eccellenza produttiva”, un invito a proseguire su una linea capace di rimettere al centro i “timonieri” dell’artigianato.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..